Pubblicato il 23/03/2017
Sai qual è l’unico modo per avere successo online? Non certo quello di avere un tuo sito, o un ecommerce, o un blog aziendale né tanto meno avere una pagina su Facebook, un profilo su Instagram o su altri canali sociali.
Ovviamente hai bisogno di tutto questo: hai un’azienda, o sei un libero professionista, quindi devi avere una tua presenza nel web. Ma per avere una presenza di successo, una presenza che ti porti risultati, devi dare prima di tutto valore a questa presenza.
Oggi parliamo di come valorizzare la tua presenza online e, come avrai capito dal titolo dell’articolo, questo significa innanzitutto valorizzare i professionisti che realizzeranno il tuo sito.
Educare il cliente
Questa parte dell’articolo parla di te: educare i clienti. Ma cosa significa esattamente?
Quando un cliente si affaccia al web per la prima volta, non ha le idee chiare su cosa significhi essere online con un sito aziendale né sa a chi rivolgersi per crearlo. È del tutto normale: il web è un mondo nuovo, ma è anche un esatto parallelo del mondo reale. Un mondo in cui puoi trovare professionisti come anche ciarlatani.
Sono molte le aziende, in Italia, finite nelle mani di improvvisatori, o di chi le ha irretite con grandi parole e false promesse. Il risultato è che tali aziende pagano esosi canoni annuali per mantenere un sito che nessuno troverà mai o si ritrovano con un sito difficilmente navigabile, non visibile dai vari dispositivi mobili o creato in modo amatoriale.
Perché accade tutto questo? Perché molti giocano sull’ignoranza delle persone, ignoranza giustificata perché per tutti noi c’è stata una prima volta nel web.
Oggi il cliente ha un’arma in più rispetto a prima: oggi esistono i social media in cui informarsi sulle agenzie web che promettono l’impossibile.
Che ci vuole a fare un sito?
Una domanda come questa è stata posta più o meno a ogni web designer e a ogni agenzia web. Verrebbe da dare una risposta sconveniente, ma è preferibile far capire cosa significhi realizzare un sito web.
Un sito non è soltanto ciò che vedi digitando l’indirizzo web, ma è di fatto una vera comunicazione aziendale online. Un progetto fatto su misura per il cliente, che mette in pratica le sue necessità, che personalizza la sua azienda per il mondo di internet.
Soprattutto, è un progetto completo: la trasposizione online dell’intera azienda, con i servizi e i prodotti offerti disponibili e pronti per essere acquistati, con i profili social personalizzati e che comunicano realmente con il pubblico di riferimento.
Tutto questo è realizzabile, ma non certo in due giorni e non da ciarlatani. Ma da veri professionisti del settore.
Quanto ci vorrà mai a scrivere due testi?
Blogger professionisti e copywriter del web si trovano invece di fronte a questa domanda. Cosa rispondere? Escludiamo di nuovo le risposte sconvenienti.
I testi aziendali per siti e blog sono anch’essi dei progetti. Nascono da uno studio accurato dell’azienda, del mercato in cui opera, del suo pubblico, della presenza in rete di aziende concorrenti.
Il risultato è una strategia di inbound marketing che permetta al sito dell’azienda di conquistare i suoi potenziali clienti, di acquisire la fiducia di quelle persone, di vincere la concorrenza.
Il cliente come parte fondamentale di un progetto web
In realtà l’agenzia web non realizza da sola il sito dei propri clienti: per un progetto veramente funzionale e funzionante ha bisogno della collaborazione del cliente.
Un dialogo che porti a conoscere a fondo l’azienda e i suoi bisogni, per poter creare una buona strategia di contenuti che permettano all’azienda di ottenere risultati.
Dare valore ai professionisti del web, riconoscere il loro lavoro, significa semplicemente dare valore alla propria presenza online.