Donatella Valzer

Donatella Valzer

Co-Founder
Web Marketing

Web Marketing per l’estate 2015: è il momento giusto per muoversi

La Pasqua è alle porte, le vacanze estive sono già all'orizzonte: non c'è tempo da perdere! Se gestisci un hotel o una struttura turistica, qual è il tuo piano per la prossima estate?

Pubblicato il 28/03/2015

L'aria di primavera si fa sentire e i viaggiatori iniziano a pensare alle prossime vacanze estive.
Le prenotazioni non arrivano da sole, è il momento di rimboccarsi le maniche fin da subito per ottenere risultati e attirare l'attenzione degli utenti con le giuste strategie di web marketing turistico.
A pochi mesi dall'estate avete ancora tutto il tempo per influenzare le scelte di vacanze dei vostri potenziali ospiti.

E direte, bene! Interessante, ma da dove iniziare?
Per voi abbiamo pensato ad una strategia in 6 punti chiave per aiutarvi ad ottenere visibilità su tutti i canali disponibili ed essere più interessanti agli occhi di chi non ha ancora deciso dove andare in vacanza la prossima estate.

 

#1 IL SITO WEB

Come diciamo spesso: per promuovere online una struttura ricettiva è impossibile fare a meno di un sito web professionale.
Tutte le attività di marketing online che lancerete avranno infatti un’unica destinazione: il vostro sito ufficiale.

Create e aggiornate i contenuti del sito al periodo che volete promuovere.
Conquistate l'attenzione dei potenziali clienti, parlate di tutto ciò che offre l'estate, mettete in evidenza le foto più belle che magari avete scattato la scorsa estate.

Fate conoscere la vostra località e tutto ciò che ha da offrire, puntate su foto di diverse attrazioni, eventi e offerte locali, ai viaggiatori deve venire voglia di partire e prenotare proprio da voi!
Create un mood che si propaghi dal sito web ai vostri social, in particolare Facebook, Pinterest e Instagram.
Pinterest, Facebook sono Social: vanno usati anche per interagire con gli ospiti (sia reali che potenziali) in modo interessate, fate la differenza!

 

#2 LE OFFERTE SPECIALI

Pensate alle tipologie dei vostri clienti “estivi”, è importante disporre di offerte per ogni gusto e periodo anche in base alle previsioni di occupazione e soprattutto per fare promozione sui motori di ricerca e sui social.
Volete farvi notare?
Non siate tirchi, è importante invogliare i clienti anche con sconti ed incentivi.

Molti utenti sono convinti che le migliori offerte si possano trovare solo sui grandi portali turistici: fate vedere loro che non è così e fate in modo che vi contattino direttamente!
Risparmierete in commissioni a intermediari.

#3 CAMPAGNE GOOGLE

Una volta pensate e create le offerte sul vostro sito potrete iniziare a promuoverle attraverso AdWords.
AdWords è la piattaforma pubblicitaria ideata da Google che consente agli inserzionisti di far comparire il loro annuncio pubblicitario agli occhi degli utenti che stanno cercando prodotti o servizi attraverso l'uso di parole chiave.

Puoi far vedere il tuo annuncio pubblicitario proprio nel momento in cui l'utente ne manifesta il bisogno!

E' importante utilizzare gruppi di annunci e creare campagne di ricerca testuale selezionando solo parole chiave molto specifiche legate direttamente all'offerta, creare gli annunci pertinenti e pagine di atterraggio che invoglino l'utente a prenotare.

Oppure investire in campagne di ricerca display. Create dei banner graficamente attraenti, studiati insieme a chi vi cura il sito web. E' importante creare immagini con un messaggio suggestivo e persuasivo e vi sarà più facile attirare l’attenzione dei potenziali clienti.

Da non dimenticare le campagne in lingua, questo per ottimizzare la spesa ed essere più efficaci.

 

#4 VIDEO ADVERTISING SU GOOGLE E FACEBOOK

Oltre a campagne di ricerca testuale e campagne display, Adwords vi da la possibilità di fare advertising anche su YouTube con i vostri video.
Fate realizzare dei video con contenuti brevi, divertenti, magari dedicati alla vostra destinazione più che alla vostra struttura, importante che siano in linea con i vostri clienti ideali.
I viaggiatori amano nelle loro ricerche guardare i video.
Dalle ultime stime di Google il 66% guarda i video pensando a un viaggio, il 65% per scegliere una destinazione e il 54% per scegliere la struttura dove soggiornare.

Ne ha parlato Mark Zuckerberg, all’annuale Facebook F8 Developers Conference, tenuta il 25 marzo a San Francisco, lo scenario immaginato è che oggi e domani su Facebook vedremo soprattutto video e si parla di un futuro di video interattivi e realtà virtuale per vivere i viaggi prima di farli. Interessante no?

 

#5 E-MAIL MARKETING

La newsletter di un sito è sicuramente un ottimo servizio per fidelizzare gli utenti, aggiungerne di nuovi e generare quindi profitti.
Uno strumento adattabile alle necessità, poco costoso e se realizzato rispettando alcune semplici regole: di sicuro successo!
Importante è creare liste di utenti profilate in base agli interessi e preferenze per targettizzare i clienti, utilizzare per ciascuno la lingua giusta e inviare i messaggi in maniera strategica in modo che i clienti siano incentivati a prenotare da noi.

 

#6 SOCIAL NETWORK

I social network sono ormai indispensabili per la promozione di una struttura ricettiva.
Se non l’avete già, create una pagina su Facebook dedicata alla vostra struttura, promuovete le offerte, la località e interagite con i vostri utenti.
Su Facebook le persone si vogliono rilassare e divertire: approfittate di questo momento per proporre una bella vacanza.

C’è bisogno di essere dove si trovano i clienti ed anche i tuoi futuri ospiti sono su Pinterest.

Pinterest è un ottimo strumento per informare, divertire e portare traffico al sito dell’hotel, che può convertire in prenotazione. Qui puoi creare board dedicate agli interessi dei tuoi ospiti e a ciò che i dintorni mettono a disposizione durante il periodo estivo.


Parleremo ancora di Pinterest in uno dei prossimi articoli.


E tu? Qual è la tua strategia online per la prossima estate?


CONDIVIDI SUI SOCIAL
Ueppy Blog

Leggi articoli correlati

Web Marketing

6 trucchi efficaci per aumentare l'engagement del tuo blog

Per aumentare il coinvolgimento del pubblico nel tuo blog scrivi contenuti di qualità: ricchi di informazioni, ma con il tuo stile.

Leggi l'articolo
Web Marketing

Le 4 novità social che cambieranno la tua strategia di web marketing turistico

I social network sono un mondo in continua evoluzione. Dove focalizzare la nostra attenzione?

Leggi l'articolo
Web Marketing

Come avere più visibilità su Google - Ecco il mobile friendly

A partire dal 21 Aprile 2015, un sito ottimizzato per la navigazione da mobile ti permetterà di avere più visibilità sui motori di ricerca. La conferma ufficiale arriva da ....

Leggi l'articolo
Web Marketing

I 5 passi per creare una Strategia di Social Media efficace

Evitare figuracce sul web, fare branding, acquisire nuovi clienti e fidelizzare i vecchi grazie ad una Strategia di Social Media Marketing efficace. Ecco come attuarla in 5 semplici passi.

Leggi l'articolo
Scopri Ueppy

Scopri Ueppy

un network di professionisti specializzati
nel web.

Scopri Ueppy
Contatta Ueppy
Contatta Ueppy VUOI COSTRUIRE UN NUOVO PROGETTO WEB?

Contatta Ueppy

Scrivici