Donatella Valzer

Donatella Valzer

Co-Founder
Web Marketing

6 trucchi efficaci per aumentare l'engagement del tuo blog

Per aumentare il coinvolgimento del pubblico nel tuo blog scrivi contenuti di qualità: ricchi di informazioni, ma con il tuo stile.

Pubblicato il 18/09/2014

Vuoi aumentare l’engagement del tuo blog, ma non sai come fare? Se non ne puoi più dei soliti “blogger della domenica” (una “piaga” sempre più diffusa) convinti del fatto che per ottenere più interazione sia sufficiente scrivere titoli accattivanti, ecco 6 trucchi efficaci che ti permetteranno di raggiungere il tuo obiettivo.

 

1 – “Content is the king”

 

Ok, a dire il vero i “blogger della domenica” non hanno tutti i torti, il titolo di un post è importante, poiché in grado di richiamare l’attenzione del lettore. Il problema? Se non affiancato da un contenuto di qualità, in grado di fare la differenza, il lettore abbandonerà il tuo blog dopo aver letto le prime 3.4 righe, probabilmente con la promessa di non metterci mai più piede. Rimedi? 

Creare un contenuto di qualità! Citare tutti gli accorgimenti da adottare sarebbe troppo lungo e laborioso per un solo post, fra i fondamentali, ricordiamo:

  •  Linguaggio grammaticale corretto e in linea con il proprio target;
  •  Una struttura chiara e coerente;
  •  Un’adeguata suddivisione in paragrafi;
  •  Presenza di grassetti e corsivi per evidenziare le parti più importanti del testo.

 

2 “Ama il tuo pubblico”

 

Ok, forse il paragone ti sembrerà blasfemo, ma scrivere è come stare su di un palco. Il blog è il palcoscenico, chi scrive (il blogger), l’attore principale e i lettori i tuoi spettatori, pronti a fischiare o a battere le mani. Come evitare il “lancio di ortaggi?”

Ascolta i tuoi lettori/spettatori, sii attento alle loro lamenteleconsigli, chiediti quali sono le loro passioni, studia i loro interessi, i trend del momento del tuo settore, cita personaggi autorevoli della tua nicchia di riferimento riportando la loro esperienza. Conclusioni?

Avere un proprio stile, delle idee chiare espresse in maniera lineare è fondamentale, ma chi scrive deve avere sempre una “finestra aperta sul mondo”, visto che solo così avrà la possibilità di soddisfare le esigenze dei propri lettori/spettatori e ricevere testimonianze del loro amore ed approvazione (feed e commenti).

 

3 - “C’era una volta" 

 

Ti sei mai chiesto perché ogni qualvolta guardi un film ricco di colpi di scena o un amico/a ti racconta un aneddoto stuzzicante non riesci a distogliere l’attenzione? Ok, la risposta è scontata, ma non tutti sanno raccontare storie in maniera magistrale sfruttare il potere dello storytelling per appassionare i lettori è una vera e propria arte che per fortuna potrai acquisire con il giusto training. Consigli per iniziare?

Prendi un foglio e fai un elenco di idee per raccontare i tuoi prodotti e/o servizi come se quest’ultimi fossero i personaggi di una storia, fai tesoro delle idee raccolte e scrivi, scrivi, scrivi. Non preoccuparti, all’inizio il risultato sarà tutt’altro che impeccabile, ma con costanza e allenamento riuscirai ad “incollare” i tuoi lettori allo schermo fino all’ultima riga.

 

To be continued ….

CONDIVIDI SUI SOCIAL
Ueppy Blog

Leggi articoli correlati

Web Marketing

In cosa consiste la comunicazione online di unʼazienda

Come costruire una solida comunicazione nel web per un'azienda: dal sito al blog e dai profili sui social media all'assistenza clienti online.

Leggi l'articolo
Web Marketing

Hai un booking engine nel tuo sito?

Leggi quanto è importante avere un sistema di prenotazione integrato nel tuo sito per migliorare i tuoi guadagni.

Leggi l'articolo
Web Marketing

Capire il proprio target per avere successo con l’inbound marketing

Scopri come trovare il target giusto per creare contenuti validi nel tuo sito e blog aziendale.

Leggi l'articolo
Web Marketing

7 domande da porsi prima di aprire un sito aziendale

Quello che devi sapere prima di farti realizzare il tuo sito aziendale. Le domande più frequenti poste dai clienti a una web agency.

Leggi l'articolo
Scopri Ueppy

Scopri Ueppy

un network di professionisti specializzati
nel web.

Scopri Ueppy
Contatta Ueppy
Contatta Ueppy VUOI COSTRUIRE UN NUOVO PROGETTO WEB?

Contatta Ueppy

Scrivici