Daniele Imperi

Daniele Imperi

Copywriter e Blogger
Web Marketing

Come trovare un pubblico di potenziali clienti

Pubblicare contenuti per l'inbound marketing non basta: quei contenuti devono essere trovati in rete e raggiungere un pubblico di utenti interessati. Scopri come.

Pubblicato il 05/07/2016

Oggi un’azienda e un professionista che entrino per la prima volta nel web hanno bisogno di farsi conoscere, di farsi notare nel grandissimo numero di concorrenti che esistono. Hanno bisogno di un proprio pubblico, perché in quel pubblico si trovano i loro potenziali clienti.

La presenza online di un’azienda va quindi studiata attentamente e curata nei minimi dettagli.

Nei giorni scorsi abbiamo conosciuto i vantaggi dell’inbound marketing e imparato come creare ottimi contenuti che attirino gli utenti verso l’azienda.

Oggi parleremo di come trovare quegli utenti, come fare in modo, cioè, che gli utenti trovino i nostri contenuti.

 

Ottimizzare i contenuti del sito e del blog

 

Il primo passo per essere trovati in rete

 

Nonostante la mania dei social network, le ricerche su Google non si arrestano. Parliamoci chiaro: quando dobbiamo trovare un’informazione, si fa prima a cercarla su un motore di ricerca che su Facebook o Twitter.

Google è in grado di darci una serie di risultati fra cui scegliere e col passare del tempo migliora sempre più per avvicinarsi alle esigenze degli utenti e fornire i risultati più appropriati alle loro ricerche.

Social media come Facebook e Twitter hanno moltissimi limiti in questo senso. Twitter ha principalmente un limite dovuto alla brevità dei messaggi pubblicati, che non possono quindi soddisfare una ricerca. Facebook restituisce una serie di pagine e gruppi, che a loro volta hanno altri limiti per poter incontrare le vere necessità di un utente.

Sebbene oggi non possa mancare una presenza dell’azienda in alcuni social network, è ancora necessaria una buona strategia di posizionamento sui motori di ricerca. Ottimizzare i contenuti presenti nel sito e nel blog aziendale è quindi fondamentale per essere trovati in rete.

 

Scegliere le piattaforme di pubblicazione

 

Differenziare i contenuti e adattarli al mezzo

 

Abbiamo parlato dell’importanza di differenziare i contenuti pubblicati sia nel blog sia sui propri profili sociali. Oggi si tende – sia per pigrizia sia per una questione di velocità – a condividere un post su Twitter, su Facebook, su Linkedin e su altri social.

In questo caso si vuole portare traffico al proprio blog attraverso i social network.

Creare coinvolgimento, però, è un sistema migliore per portare traffico al blog aziendale e migliorare la percezione del profilo sociale da parte degli utenti. Una pagina su Facebook con 10.000 fan che non interagiscono non serve assolutamente a nulla. È migliore una pagina con 1000 fan che commentano, condividono e apprezzano i contenuti pubblicati. Quelli sono fan reali e non soltanto sulla carta.

Per ottenere tutto ciò è necessario creare un piano editoriale dei contenuti da pubblicare in ogni profilo sociale, creare discussione, stimolare la curiosità dei propri fan e fidelizzarli.

 

Dal blog aziendale al guest blogging

 

Diffondere la voce dell’azienda

 

Il guest blogging è una forma di “blog marketing”, che a sua volta fa parte delle strategie di web marketing. Il guest blogging prevede la scrittura di articoli di qualità da pubblicare in altri blog, attinenti ovviamente ai servizi e prodotti dell’azienda.

Una casa editrice potrebbe pubblicare guest post in alcuni blog letterari. Una web agency potrebbe pubblicarli in un blog che si occupa di argomenti inerenti il web. E così via.

La ricerca di blog tematici – e che accettino guest post – è il primo passo da compiere. Ma occorre anche studiare quei blog per scoprire se hanno un pubblico affezionato di lettori: da un guest post l’azienda deve guadagnare fiducia e attirare la curiosità dei lettori.

 

Interviste all’azienda

 

Farsi conoscere online

 

Un’intervista è un ottimo modo per far circolare in rete il nome dell’azienda. E con una video-intervista il pubblico del web può conoscere anche il volto dei principali responsabili dell’azienda.

Come ottenere un’intervista?

Esistono sostanzialmente due modi:

  1. chiederla a un blogger o a una rivista online: è un modo semplice e veloce, ma non sempre funziona. Alcuni blog e alcune riviste online non gradiscono richieste di interviste o di recensioni.
  2. fare in modo che un blogger o una rivista richiedano un’intervista: se l’azienda ha iniziato a farsi notare nel web, non sarà così difficile che un blog voglia intervistarla.

 

Pubblicare ebook

 

L’azienda nell’editoria

 

La creazione di un ebook da far scaricare gratuitamente rientra nelle strategie di web marketing. Un ebook informativo è un prezioso regalo che l’azienda fa ai suoi potenziali clienti.

Basta aprire uno dei tantissimi blog di professionisti e aziende per rendersi conto di quanti ebook gratuiti siano pubblicati ogni anno. Gran parte di quei blog ne permette il download dopo l’iscrizione alla newsletter.

La scelta di come far scaricare l’ebook dipende dalle proprie strategie, ma resta il fatto che un ebook è appetibile, se davvero è un prodotto di valore.

Trovare un pubblico di potenziali clienti non è facile, ma non è certo impossibile se un’azienda può ottenere una buona strategia per creare la propria presenza online e continuare a gestirla per avere risultati.

CONDIVIDI SUI SOCIAL
Ueppy Blog

Leggi articoli correlati

Web Marketing

Come impostare un articolo per un blog aziendale

Sei sicuro di saper scrivere un post per il tuo blog aziendale? Leggi qualche consiglio su come produrre un contenuto perfetto.

Leggi l'articolo
Web Marketing

Capire il proprio target per avere successo con l’inbound marketing

Scopri come trovare il target giusto per creare contenuti validi nel tuo sito e blog aziendale.

Leggi l'articolo
Web Marketing

Web Marketing per l’estate 2015: è il momento giusto per muoversi

La Pasqua è alle porte, le vacanze estive sono già all'orizzonte: non c'è tempo da perdere! Se gestisci un hotel o una struttura turistica, qual è il tuo piano per la prossima estate?

Leggi l'articolo
Web Marketing

Cosa evitare nei profili social aziendali

Leggi i 4 comportamenti da non avere sul tuo profilo aziendale sui social media.

Leggi l'articolo
Scopri Ueppy

Scopri Ueppy

un network di professionisti specializzati
nel web.

Scopri Ueppy
Contatta Ueppy
Contatta Ueppy VUOI COSTRUIRE UN NUOVO PROGETTO WEB?

Contatta Ueppy

Scrivici