Pubblicato il 04/04/2019
Con il boom del web è scoppiata anche un’epidemia di web designer e grafici web. Cosa del tutto normale e umana: c’è stato semplicemente chi ha cavalcato l’onda.
A quel tempo, però, il web era popolato di siti scarni e graficamente non appetibili. Era un mercato ai suoi inizi: doveva ancora crescere e svilupparsi, ma soprattutto comprendere le sue potenzialità.
Pian piano la grafica web ha iniziato a migliorare, sono nate perfino delle “mode grafiche”. A quel tempo, ricordo, ogni sito era uguale solo a se stesso. Non esistevano copie o emulazioni.
Erano siti web fatti su misura.
Oggi il mercato ti offre strutture di siti a poche decine di euro e piattaforme per pubblicare il tuo sito gratuite e installabili anche da un bambino.
Che aspetti a provarle?
Bisogna però essere onesti: se sceglierai questa soluzione economica, dovrai adattare il tuo sito (la tua immagine, i tuoi obiettivi, l’intera tua comunicazione) a ciò che offre il mercato.
Vuoi davvero un sito standard?
La soluzione, per quanto economica e attraente, presenta numerosi svantaggi, primo fra tutti doversi adattare a un modello di grafica e struttura preesistente e che migliaia di altre aziende e professionisti avranno acquistato. Troverai un supporto clienti limitato nel tempo, in genere qualche mese, se non meno.
er apportare modifiche alla struttura avrai comunque bisogno di un esperto, che dovrai ovviamente pagare, molto di più dei 50 euro pagati per il template del tuo sito.
Il codice HTML con cui è scritto il template è spesso pesante e ridondante, fattori che rallenteranno il caricamento delle tue pagine web.
Non esistono siti di lusso, ma siti sicuri e pensati per il cliente, siti funzionali.