Un sito web fatto su misura

Pubblicato il 21 Maggio 2018 | autore Daniele Imperi

Con il boom del web è scoppiata anche un’epidemia di web designer e grafici web. Cosa del tutto normale e umana: c’è stato semplicemente chi ha cavalcato l’onda.

A quel tempo, però, il web era popolato di siti scarni e graficamente non appetibili. Era un mercato ai suoi inizi: doveva ancora crescere e svilupparsi, ma soprattutto comprendere le sue potenzialità.

Pian piano la grafica web ha iniziato a migliorare, sono nate perfino delle “mode grafiche”. A quel tempo, ricordo, ogni sito era uguale solo a se stesso. Non esistevano copie o emulazioni.

Erano siti web fatti su misura.

Oggi il mercato ti offre strutture di siti a poche decine di euro e piattaforme per pubblicare il tuo sito gratuite e installabili anche da un bambino.

Che aspetti a provarle?

Bisogna però essere onesti: se sceglierai questa soluzione economica, dovrai adattare il tuo sito (la tua immagine, i tuoi obiettivi, l’intera tua comunicazione) a ciò che offre il mercato.

Vuoi davvero un sito standard?

  • La soluzione, per quanto economica e attraente, presenta numerosi svantaggi, primo fra tutti doversi adattare a un modello di grafica e struttura preesistente e che migliaia di altre aziende e professionisti avranno acquistato.
  • Troverai un supporto clienti limitato nel tempo, in genere qualche mese, se non meno.
  • Per apportare modifiche alla struttura avrai comunque bisogno di un esperto, che dovrai ovviamente pagare, molto di più dei 50 euro pagati per il template del tuo sito.
  • Il codice HTML con cui è scritto il template è spesso pesante e ridondante, fattori che rallenteranno il caricamento delle tue pagine web.
  • Dovrai inserire da te tutti i contenuti (e anche scriverli!): sei in grado di farlo? No, non certo come farebbe un professionista.

I siti su misura sono siti di lusso?

Di certo ti posso dire che non spenderai 50 euro per un sito fatto su misura. Ma ciò non significa che stai acquistando un sito di lusso.

Non esistono siti di lusso, ma siti sicuri e pensati per il cliente, siti funzionali.

Come sono i siti su misura?

Vuoi davvero sapere cosa differenzia un sito creato su misura da un sito standard?

  • Analisi iniziale: un esperto parlerà con te per capire cosa ti occorre, cosa produce o vende la tua azienda, quali obiettivi vuol raggiungere con un sito e una presenza online. Questo passo iniziale è fondamentale per porre le basi di un sito che deve trovare clienti online e rappresentare al meglio l’azienda.
  • Grafica web personalizzata: entrando nel tuo sito, il visitatore deve capire subito se hai un ristorante, un hotel o una spa, se vendi biciclette, profumi o prodotti enogastronomici locali. Un grafico creerà il modello del tuo sito: la home page, le pagine interne, l’impostazione grafica delle pagine principali.
  • Codice html pulito: apri un qualsiasi sito e poi digita CTRL+U. Ecco, hai appena visto cosa si nasconde dietro una pagina web, il suo codice HTML. Un’espressione generica, oggi, perché in ogni pagina web si mescolano più linguaggi, la combinazione dei quali fa funzionare il sito e lo fa interagire coi visitatori.
  • CMS: acronimo per “content management system”, cioè sistema di gestione dei contenuti. In pratica è la piattaforma che permette la pubblicazione delle pagine web del tuo sito, in modo comodo e veloce. Oggi un CMS deve essere come minimo responsive, cioè navigabile anche su dispositivi mobili. Ma soprattutto deve essere creato in modo da risultare veloce nel caricamento delle pagine.
  • Contenuti scritti ad hoc: dall’analisi iniziale – e da successivi colloqui con il cliente – si arriva a creare una “mappa del sito”, cioè un elenco delle pagine principali e delle eventuali sottopagine da scrivere. I contenuti migliori sono quelli scritti da un web copywriter su informazioni fornite dal cliente.
  • Foto professionali: le foto che scatterai tu con il tuo cellulare o con una fotocamera compatta non saranno mai allo stesso livello di quelle scattate da un fotografo. Specialmente se devi mostrare le immagini del tuo ristorante, delle camere che affitti o dei prodotti della tua terra, il lavoro di un fotografo professionista farà la differenza.

Ti pongo di nuova la domanda: preferisci un sito standard da 50 euro o vuoi un sito professionale fatto su misura?

La scelta dipende solo da te e Ueppy, come sempre, è qui per rispondere a tutte le tue domande.

Ti è piaciuto questo post? Se non hai alcuna intenzione di perderti i prossimi puoi iscriverti alla newsletter o seguirci sulla nostra pagina Facebook

PS: tuteliamo la tua privacy.
La tua email è sicura, non riceverai mai SPAM
e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click.
Privacy Policy

Esegui il login con un social network
oppure Inserisci i tuoi dati
0 commenti pubblicati

Articoli correlati

Immagine: L’importanza della web analytics

L’importanza della web analytics

Hai mai sentito parlare di Web Analytics? Leggi e scopri il concetto di analisi dei dati e perché è importante per la salute del tuo sito.

Immagine: Quando il tuo e-commerce fa fuggire il cliente

Quando il tuo e-commerce fa fuggire il cliente

Scopri quali lacune potrebbe avere il tuo sito di commercio elettronico e come evitarle per ispirare fiducia nei tuoi clienti.

Immagine: Come creare contenuti testuali

Come creare contenuti testuali

Sai come creare un contenuto testuale per il tuo blog aziendale? Leggi questa piccola guida con alcuni suggerimenti per scrivere un buon articolo.

Immagine: La leggibilità dei testi online

La leggibilità dei testi online

Scopri quali sono le semplici regole per avere i testi del tuo sito e blog aziendale ben leggibili dai lettori e dai motori di ricerca.

Tutti gli articoli

Parlaci del tuo prossimo progetto

Ci piacerebbe parlare con te dei tuoi nuovi progetti
e aiutarti a realizzarli con successo

Contattaci senza impegno!

Promozione online

contattaci per un preventivo web marketing
Promozione sito web

Passa in una delle nostre sedi, ti offriremo un caffé e una soluzione adatta a te. Senza nessun impegno

© Copyright 2017 Ueppy Srl - Via Farnese 16, Pico | P.Iva 02682300609
Numero REA FR - 170067 - C.s. € 10.000,00 | Pec:

Privacy Policy