Pubblicato il 13/02/2015
"SENZA INTERNET NON ESISTI!"
I tempi dei venditori di pentole dai toni suadenti alla Giorgio Mastrota e delle formule magiche da rappresentanti Folletto sono finiti. Chi li ha rimpiazzati?
E-commerce e social media. Comunicazione e tecniche di vendita sono cambiate in maniera radicale: avere un sito internet, un e-commerce, pubblicizzare un' azienda, brand, prodotti, attraverso Facebook, Twitter, Google Plus, è fondamentale per far breccia nel cuore e nel portafogli dei potenziali clienti. Risultato?
Chi desidera promuovere un brand, prodotti e/o servizi, deve creare dei contenuti di qualità, descrivere con cura ciò è in grado di offrire ai propri potenziali clienti. Fare content marketing di successo significa acquisire la fiducia dei consumatori con le parole, cambiare le loro decisioni attraverso informazioni utili e dettagliate su brand, prodotti e servizi offerti in grado di far risaltare vantaggi, punti di forza e spingerli all’acquisto.
Quali sono i 3 ingredienti che non dovrebbero mai mancare in una strategia di content marketing?
1 – Carpire e soddisfare i bisogni dei potenziali clienti
Studiare i potenziali acquirenti, imparare ad ascoltarli, chiedersi:
- Come è possibile migliorare la loro vita attraverso prodotti e/o servizi offerti?
- Quali sono i loro bisogni?
- Quali sono i punti di forza del brand?
- Cosa rende unico un brand rispetto alla concorrenza?
Una volta individuata la “domanda latente” e le potenzialità dei prodotti e/o servizi offerti, bisognerà soddisfare le necessità informative dei potenziali clienti con dei contenuti specifici e dettagliati in grado di rispondere alle loro problematiche. In altre parole?
Dare loro ciò che vogliono e allo stesso tempo la possibilità di conoscere brand, prodotti, servizi servendogli su un piatto d'argento tutte le informazioni di cui necessitano. Possibili strategie vincenti?
A) Creare forme di comunicazione accattivanti (es: post informativi condivisi sui social media, banner pubblicitari, etc);
B) Ricorrere a opinion leader (influencer, blogger) disponibili a provare prodotti/e o servizi, in modo da aumentarne la credibilità attraverso la propria testimonianza diretta.
2) Mettere i clienti sotto i riflettori
Risultato? I riflettori si accenderanno anche su brand, prodotti e servizi. Motivo?
Condividere l’esperienza dei clienti attraverso i social network equivale ad accompagnarli lungo la loro esperienza d’acquisto. Risultato?
Win-win: dare ai clienti importanza, credibilità consente di ottenere un ritorno di immagine per i propri prodotti e/o servizi. Motivo?
I social network sono fatti di persone, conversazioni, interazioni: coinvolgendo i clienti, lasciando loro condividere la propria esperienza, significa dargli la possibilità di ricordarsi del brand come di un caro amico, associandolo ad un’emozione positiva. Vantaggi?
Tanti agenti pubblicitari inconsapevoli pronti ad innescare un passaparola positivo.
3 – Problema / Soluzione
"Sfruttare" l’esperienza dei clienti, monitorare le loro conversazioni sui prodotti e/o servizi offerti in modo da comprendere punti di forza e criticità della propria strategia di content marketing, risolvere dubbi, domande di approfondimento, problematiche e qualunque altro tipo di necessità dell’utenza. In più affidarsi a strumenti professionali in grado di misurare le impression ottenute dai propri contenuti, in modo da comprendere se quest’ultimi sono stati studiati adeguatamente e collocato nel giusto contesto.
Come già preannunciato, i social network sono fatti di conversazioni tenute da persone reali: solo soddisfando i bisogni, trovando una soluzione a dubbi e perplessità dei propri potenziali clienti, sarà possibile conquistarli.