Daniele Imperi

Daniele Imperi

Copywriter e Blogger
Web Marketing

Hai un booking engine nel tuo sito?

Leggi quanto è importante avere un sistema di prenotazione integrato nel tuo sito per migliorare i tuoi guadagni.

Pubblicato il 17/03/2016

Oggi sempre più persone prenotano online una stanza in hotel. Viviamo in un’epoca in cui la connessione a internet è diventata parte integrante della nostra vita. Non si naviga più soltanto con un computer da casa, ma più spesso con smartphone e tablet.

I nuovi utenti vogliono prenotare online e vogliono farlo con qualsiasi dispositivo abbiano. L’attesa sembra non far più parte di questa realtà. Facilitare le prenotazioni delle camere d’albergo significa vendere di più, vendere meglio soprattutto.

Sono cambiate le esigenze dei nuovi turisti. Se le persone sono sempre più connesse, anche i turisti lo sono: il moderno turista vuole entrare nel sito dell’hotel e prenotare una stanza in tutta facilità e velocemente.

Il problema principale è che nel settore alberghiero e turistico c’è tantissima concorrenza. Più un hotel migliora l’esperienza di navigazione dei suoi potenziali clienti e più potrà vincere i suoi concorrenti.

Il sito di un albergo non deve quindi guardare soltanto all’aspetto grafico, che dev’essere professionale e gradevole, non deve limitarsi a mostrare fotografie di grande impatto e pagine dettagliate per attirare l’attenzione dei suoi clienti, ma deve puntare a migliorare il suo sistema di prenotazione, perché è sulle prenotazioni che si fondano i guadagni di un hotel.

 

Che cosa è un booking engine

Un booking engine è un’applicazione, un programma che permette a un viaggiatore di conoscere la disponibilità di una stanza e prenotarla da sé, senza dover attendere la risposta dello staff dell’albergo.

Questa soluzione ti consente di avere prenotazioni direttamente dal tuo sito e anche attraverso altri siti in cui il tuo hotel è inserito.

Le prenotazioni avvengono in modo automatico, registrando tutti i dati dei tuoi clienti.

 

Perché devi integrare nel tuo sito un booking engine

  1. Esperienza del cliente: spesso, quando si prenota online, si viene reindirizzati verso altri siti e questo potrebbe creare una sensazione di sfiducia da parte del cliente. Con un sistema di prenotazioni integrato i clienti potranno prenotare una stanza restando all’interno del tuo sito.
  2. Velocità di prenotazione: quando si viene reindirizzati altrove, si è costretti ad attendere più tempo per prenotare una camera. Con un booking engine integrato si risparmia tempo.
  3. Aggiornamenti automatici: senza un booking engine integrato nel tuo sito sarai costretto a modificare la disponibilità delle camere in ogni portale di viaggi in cui il tuo sito è inserito. Prezzi, tipologie di servizi, eventuali sconti e promozioni di stagione: tutti dati che dovrai cambiare a mano di volta in volta, anziché avere tutte queste operazioni eseguite in automatico con il booking engine.
  4. Facilità di prenotazione: quando un cliente entra nel sito di un hotel e non riesce a prenotare subito una stanza, lo abbandona e prenota altrove. In un altro albergo. Facilitare le prenotazioni significa non perdere clienti.
  5. Prenotazioni attive 24 ore su 24: il booking engine non andrà a dormire, come è costretto a fare il personale dell’albergo, né si assenta per qualsiasi motivo. Un booking engine è un programma, quindi è attivo tutto il giorno e ogni giorno dell’anno.
  6. Lista clienti: un booking engine ti permette di creare una lista di clienti con cui comunicare in futuro per proporre promozioni o mantenere buoni rapporti inviando messaggi di auguri per le feste.
  7. Pagamenti sicuri: con un sistema di prenotazione integrato nel tuo sito i tuoi clienti sapranno che i loro dati sensibili, come il numero della carta di credito, non saranno diffusi altrove, come avviene nel caso di prenotazione presso terze parti.
  8. Nessuna commissione da pagare: quando ti affidi ad altri siti di prenotazione, sei costretto a riconoscere una commissione, una percentuale sul guadagno delle stanze prenotate. Con il tuo personale booking engine i tuoi guadagni saranno netti.
  9. Prenotazioni responsive: un buon booking engine è “mobile friendly”, ossia un utente può prenotare comodamente usando il proprio cellulare.

 

Non dimenticare alcune tipologie di turisti

Accanto ai turisti amanti dello smartphone e della connessione esistono anche turisti “vecchia maniera”, che preferiscono prenotare parlando al telefono con una persona o comunicando via email.

Non puoi abbandonare questi clienti. Dà quindi anche la possibilità di prenotare in altri modi, oltre al sistema automatico di prenotazione.

Oggi un booking engine rappresenta un’opportunità che non puoi farti sfuggire, perché massimizza le tue prenotazioni e aumenta i tuoi guadagni.

CONDIVIDI SUI SOCIAL
Ueppy Blog

Leggi articoli correlati

Web Marketing

Come realizzare un sito web di qualità?

Questa, dopo la fatidica “quanto costa” è la domanda che ci rivolgono più spesso al momento del contatto del cliente.

Leggi l'articolo
Web Marketing

Le 3+7 tecniche efficaci per dire NO ai CLIENTI e convincerli a tornare

Per fare affari bisogna saper ascoltare il cliente, ma indicargli di cosa ha davvero bisogno. Ad alcune richieste irragionevoli bisogna dire di no con assertività.

Leggi l'articolo
Web Marketing

In cosa consiste la comunicazione online di unʼazienda

Come costruire una solida comunicazione nel web per un'azienda: dal sito al blog e dai profili sui social media all'assistenza clienti online.

Leggi l'articolo
Web Marketing

La velocità nei siti web - Parte seconda

Campagna di Google sui test di caricamento pagina su mobile: approfondiamo l'argomento velocità nei siti web.

Leggi l'articolo
Scopri Ueppy

Scopri Ueppy

un network di professionisti specializzati
nel web.

Scopri Ueppy
Contatta Ueppy
Contatta Ueppy VUOI COSTRUIRE UN NUOVO PROGETTO WEB?

Contatta Ueppy

Scrivici