Pubblicato il 26/01/2017
Oggi il web è pieno di portali e siti sul turismo. Alcuni sono cresciuti al punto da diventare famosi e permettersi perfino pubblicità in televisione, come Trivago.
Come vincere una concorrenza del genere?
Perché appare fin troppo chiaro che siti e portali turistici, che offrono la prenotazione online di camere e vacanze, rappresentino dei concorrenti e anche forti. Un hotel, come ogni attività commerciale e professionale, deve essere indipendente e usare i portali per migliorare e non sostituire la propria presenza online.
Prima del sito viene l’hotel
Il sito è una presenza virtuale, è l’estensione dell’hotel nella rete. Puoi avere un sito stratosferico, con la migliore grafica al mondo, perfettamente funzionante e con un blog aziendale che pubblica ottimi contenuti, ma se dietro tutto ciò non c’è un hotel unico e dal servizio impeccabile, il sito avrà vita breve.
Internet aiuta, ma non potrà mai sostituire l’azienda, che vive nel mondo reale e non in quello virtuale. I clienti dell’hotel vogliono e pretendono servizi reali. E anche originalità.
In cosa si distingue il tuo hotel dagli altri? Che puoi offrire ai tuoi ospiti che non troveranno altrove?
Alcuni alberghi di montagna, per esempio, hanno una zona benessere al loro interno, altri organizzano escursioni e ciaspolate sulla neve.
Oggi l’hotel vincente è un hotel che non si limita ad affittare camere. Sembra assurdo, ma i tempi sono cambiati e anche i gusti dei clienti.
I servizi dell’hotel: cosa attira i clienti?
Ecco che il primo passo da compiere, una volta preparate camere o suite accoglienti con bagni completi di ogni comfort, è scegliere quali servizi offrire. Ogni hotel è unico a modo suo. Soprattutto, un albergatore dovrebbe conoscere a fondo l’ubicazione della propria struttura ricettiva, così da poter creare un’offerta tematica e unica ai suoi ospiti.
Chi ama la montagna vuol trovare un hotel in grado di fargliela apprezzare ancora di più. Un hotel che sappia dare consigli e che organizzi un soggiorno adatto sia all’esperto montanaro sia al principiante. Lo stesso discorso vale per un albergo in una zona marittima.
Il cliente di oggi è attratto da un servizio completo. Quando va in hotel, vuole avere le stesse comodità di casa sua e poter godersi la sua vacanza nel modo più semplice possibile.
Il sito dell’hotel: riprodurre l’esperienza reale
Un tempo si cercava un albergo sulle Pagine gialle, si telefonava e si prenotava. Adesso il cliente online – dobbiamo chiamarlo così – prima di prenotare vuole entrare nell’hotel pur restando a casa propria. Che cosa significa?
- Pagine dedicate alle camere disponibili: ogni camera offerta va presentata con una pagina a sé.
- Fotografie professionali: non scattare da te le foto, ma chiama un fotografo professionista. Mostra una galleria di immagini inquadrando la stanza da più angolazioni, così da offrire al potenziale cliente una panoramica dell’intera camera.
- Elenco di tutti i servizi: cosa troveranno i tuoi clienti nella camera che prenoteranno? c’è la TV? La doccia o la vasca idromassaggio? Quale arredamento? c’è la Wifi? E così via.
È facile raggiungere la tua struttura? Spiega ai tuoi clienti come arrivare. È facile prenotare online? Mai sentito parlare del booking engine?
Questi solo spunti, ma il sito di un hotel dev’essere più completo e coinvolgente possibile.
Sito e struttura ricettiva: lavorare per battere la concorrenza
Unire il servizio reale a un sito professionale significa rappresentare una valida alternativa ai portali turistici. Ma soprattutto significa migliorare la propria immagine, dare sicurezza e fiducia al cliente.
È così che si può battere certa concorrenza: conquistando la fiducia dei potenziali clienti. Un hotel non può limitarsi a una fredda comunicazione e a un linguaggio istituzionale, ma online specialmente deve mostrare il lato umano.
Il cliente di oggi vuol conoscere l’albergo, ma soprattutto vuol conoscere le persone che lo accoglieranno. E questo, grazie al web, oggi è possibile.