Pubblicato il 06/06/2015
Nel precedente post "Come ottenere clienti con la lead generation e vivere felici" abbiamo visto che per espandere il proprio business online ed ottenere risultati duraturi, è indispensabile che la generazione dei leads avvenga attraverso canali diversificati:
- Facebook ads
- Search marketing
- Display advertising
- Digital e mobile advertising
Elementi preziosi, pilastri in grado di sorreggere la tua campagna di web marketing e generare e veicolare traffico verso una pagina ottimizzata: la landing page.
Landing page – Istruzioni per l’uso
Cos’è una landing page? Una pagina web dedicata, che appare ai tuoi potenziali clienti ogni qualvolta cliccano sui tuoi banner pubblicitari, link e annunci presenti sui motori di ricerca e sui social network.
Perché creare una landing page?
Creando una “pagina di atterraggio” potrai spingere i tuoi potenziali clienti a:
- Iscriversi alla tua newsletter
- Compilare form di contatto
- Iniziare il processo d’acquisto
Reference o Transactional Landing Page?
Qual è la landing page più efficace per il tuo business? A seconda dei tuoi obiettivi aziendali dovrai scegliere su quale puntare fra queste due categorie:
1) Reference Landing Page
Puntando sulla reference offrirai ai tuoi potenziali clienti una pagina in grado di garantire loro info utili come:
- Prodotti e servizi offerti dalla tua azienda
- Promozioni
- Guide e tutorial
2) Transactional Landing Page
Puntando sulla transactional proverai a convertire il visitatore in cliente sin da subito, invogliandolo a compilare un form, iscriversi ad una newsletter e ad acquistare i servizi e i prodotti da te pubblicizzati.
Conclusioni
Transactional o Reference, a prescindere dai tuoi obiettivi, creare una landing page in grado di dare risultati significa offrire ai tuoi clienti informazioni esaustive su un argomento utilizzando un linguaggio semplice, chiaro, intuitivo, coinvolgente, accattivante. Risultato?
Rispondendo alle domande dei tuoi visitatori in maniera semplice, chiara e diretta riuscirai a conquistare la loro fiducia e di conseguenza a trasformarli in clienti affezionati.
Come creare una landing page di successo? Lo vedremo nel prossimo post!