Pubblicato il 17/09/2015
Vuoi avere più ospiti nel tuo hotel? Inizia con l’investire sul sito web: internet è divenuto una risorsa imprescindibile per le nostre vite. Secondo i risultati di un’indagine condotta dall’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, il 90% dei viaggiatori si documenta con cura prima di eseguire un viaggio. Testimonianze, recensioni, forum, blog ed ovviamente il sito web di un Hotel diventano dunque strumenti fondamentali per acquisire la loro fiducia.
Continuare la navigazione o abbandonare? E’ questo il dilemma che affligge ogni utente alla ricerca di un hotel dove trascorrere le proprie vacanze, un dilemma della durata di 10 secondi o poco più. Ecco perché è indispensabile che tutto sia perfetto, fornirgli informazioni offrendogli informazioni chiare in linea con le sue esigenze, contenuti descrittivi e persuasivi in modo da spingerlo a prenotare presso la tua struttura ricettiva.
La parola d’ordine è: EMOZIONARE, imprimere il proprio Hotel nella memoria degli ospiti. Nel mondo dei viaggi le emozioni sono tutto. Gli ospiti hanno bisogno di sognare un soggiorno indimenticabile e allo stesso ottenere rassicurazioni sul luogo in cui andranno in vacanza. In altre parole?
Vogliono sentirsi “coccolati” e avere a portata di click tutte le indicazioni di cui hanno bisogno. Vogliono sentirsi come a casa propria già prima della partenza, fino a poter pensare: “ecco l’Hotel che ho sempre sognato”. Come puoi raggiungere questo traguardo? Crea contenuti di qualità! Ecco 5 imperdibili consigli per un copywriting per Hotel vincente.
1 - Punta dritto al cuore del tuo target
Come un “cecchino” infallibile. Quali armi usare? Creatività, conoscenza del tuo target di riferimento ed ovviamente dei valori che desideri comunicare. Sono questi gli ingredienti per realizzare un copy emozionale in grado di coinvolgere gli utenti, fargli vivere emozioni profonde attraverso le parole. Da dove partire? Punta su:
- Leggibilità (linguaggio chiaro e comprensibile ai più, suddivisione in paragrafi, grassetti e corsivi sulle parole chiave, etc.).
- Headline /titolo di un paragrafo in grado di coinvolgere l’utente. Una sorta di antipasto in grado di “solleticare” il suo appetito.
- Descrizione di situazioni piacevoli, emozioni positive legate all’hotel.
- Call to Action, l’invito a trovarsi in quella precisa situazione.
Se vuoi avere più visitatori nel tuo hotel devi creare contenuti piacevoli, corredati da video ed immagini, regalargli un sogno ad occhi aperti, stimolare la loro immaginazione lasciandoli immergere nell’atmosfera del tuo hotel. Un traguardo raggiungibile adottando il giusto “tone of voice” in funzione del tuo target di riferimento. Vuoi adottare uno stile informale, classico, elaborato o irriverente? Ogni target richiede un preciso stile comunicativo: solo imparando a conoscere i tuoi utenti potrai fornirgli contenuti in grado di emozionarli, far breccia nel loro cuore, poiché in linea con i loro valori.
2 – “L’abito fa il monaco”
L’ headline è la prima cosa che balza agli occhi dei visitatori non appena entrano nel tuo sito web. “Benvenuti nell’hotel Pinkopallo” di certo non susciterà in loro profonde emozioni, tantomeno li spingerà a continuare la navigazione. L’headline deve invece essere coinvolgente, suscitare profonde emozioni, comunicare uno stile di vita, odori, sapori, sensazioni.
“Perché dovrei scegliere questo Hotel?” E’ questa la domanda che si pone ogni visitatore. La risposta è da ricercare nella UNIQUE SELLING PROPOSITION, il punto di forza del tuo Hotel, l’elemento che ti distingue dalla concorrenza.
Una volta individuata potresti comunicare i punti di forza della tua struttura ricettiva con foto accompagnate da titoli e sottotitoli avvincenti, persuasivi e descrittivi.
3 – “Traccia le coordinate”
Come descrivere il tuo hotel a 360 gradi? Serviti della sitemap, ovvero l’insieme delle pagine web da accompagnare alla relative voci che compongono il sito. Nel realizzarla fa in modo che sia scorrevole, evita di suddividere i testi in pagine principali e numerose sottopagine: gli utenti non amano cliccare continuamente per leggere i testi spezzettati, come se stessero facendo una caccia al tesoro, piuttosto preferiscono scrollare con il mouse per leggere pagine lunghe.
Ricordati di dare la priorità alle sezioni più importanti nella home page allegando un’anteprima con testi e foto. Fai una “gerarchia” degli elementi che compongono il sito del tuo hotel, mettendo in risalto quelli che ritieni più importanti.
4 – Offri risposte precise
Un copywriting efficace per esser tale deve contraddistinguersi per testi esplicativi ed esaustivi, in grado di fornire rapide risposte agli utenti, fugare le loro perplessità.
La parola chiave è “METTERSI NEI PANNI DEGLI UTENTI”, ragionare con la loro testa, vivere le loropreoccupazioni, aspettative, necessità. Come fare? Impara ad ascoltarli e annota domande e criticità che ti pongono ogni giorno, in modo da realizzare una sezione FAQ sul sito per risolvere prontamente tutti i loro dubbi e agevolare la prenotazione.
5) Elementi persuasivi e “Call to Action”
Nel copywriting la persuasione è tutto. Come abbiamo visto ad inizio post hai pochi secondi per attirare l’attenzione dei visitatori. Identico discorso quando si parla di prenotazioni. Ad esempio Booking.com mette subito in risalto i vantaggi offerti agli utenti puntando su frasi come:
- Cancellazione gratuita;
- Trova le migliori offerte;
- Iscriviti per ricevere uno sconto del 20%;
- Prenota ora, paga durante il soggiorno.
Se vuoi avere più clienti nel tuo hotel, aumentare il numero delle prenotazioni devi fare altrettanto puntando su frasi dal forte impatto emotivo in grado di fargli percepire i reali benefici del prenotare sul tuo sito. Identico discorso per quel che concerne le call to action. Mettiti nei panni degli utenti, ragiona con la loro testa, crea una chiamata all’azione in grado di suscitare in loro emozioni positive. Esempio?
"Realizza i tuoi sogni insieme a noi, regalati un soggiorno da Re in una suite" è sicuramente più efficace di un banale “prenota ora”.