Pubblicato il 30/07/2015
“Social Media Strategist fai da te? Ahi ahi ahi”
Comunicare in maniera efficace con i propri potenziali clienti è una priorità per ogni brand: grandi aziende, così come piccole e medie imprese che decidono di essere presenti online non possono fare a meno di una Strategia di Social Media collaudata, in grado di portare risultati sul lungo periodo in termini di vendite e popolarità del brand. Altrimenti?
Figuracce a gogo! Il mondo del web è spietato: gli utenti online non vedono l’ora di farsi beffe di un’azienda nota (vedi Epic Fails Barilla e Grisbi). “Feroci” leoni da tastiera pronti a sbranare lo sprovveduto brand di turno, specialmente se popolare con una crudeltà direttamente proporzionale alla sua popolarità.
Come evitare di essere spolpati vivi da queste fameliche bestioline nerd? Per “salvarsi la pelle alias immagine e credibilità, acquisire clienti e accrescere l’influenza del proprio brand è necessario porre le giuste basi per raggiungere i traguardi di marketing prefissati.
La Strategia di Social Media Marketing deve essere personalizzata in funzione dei propri obiettivi specifici. Eppure, nonostante ogni modello di business presenti necessità diverse, è possibile partire da 5 semplici passi per creare una Social Media Strategy vincente:
1) OBIETTIVI
Una campagna di comunicazione efficace non può prescindere dagli obiettivi. Motivo? Senza il rischio di fare un Epic Fail o finire come dei poveri cagnolini che si mordono la coda è veramente elevato. Quali sono gli obiettivi comunicativi che accomunano ogni modello di business?
- Aumentare la credibilità e la popolarità del brand;
- Fidelizzare i clienti
- Fare customer care online.
Obiettivi “guida” per tutte le attività sui social network da monitorare attentamente in modo da misurare i progressi ed eventualmente correggere il tiro.
2) TARGET
"A chi mi rivolgo?" "Qual è il mio cliente tipo?" Una Strategia Social efficace non può prescindere da un’attenta profilazione del target: abitudini, interessi, informazioni demografiche e tutti gli altri fattori utili all’individuazione del proprio utente tipo.
3) CANALE
“Meglio Facebook? O forse Twitter? Perché non puntare su Pinterest invece? Google+ no, non lo conosce ancora nessuno. Secondo me Youtube fa la differenza sul lungo periodo!”
L’unica cosa certa è che nel Social Media Marketing le chiacchiere stanno a zero. Nella scelta di un canale la parola chiave per una strategia efficace non può che essere DIVERSIFICAZIONE. In parole povere?
Ogni social va impiegato per quelle che sono le sue potenzialità comunicative e per il tipo di target a cui si rivolge. Il segreto è dunque conoscere approfonditamente ogni social network, in modo da individuare come impostare di volta in volta una strategia comunicativa vincente in grado di produrre “engagement”.
4) VALORE AGGIUNTO
“Perché dovrei scegliere proprio te?” “Cosa puoi offrirmi di diverso rispetto agli altri?”
Quesiti che ogni potenziale cliente si pone in maniera consapevole o inconsapevole. Ecco perché per fare la differenza è necessario fare leva sui propri punti di forza, elementi imprescindibili per dar vita ad una proposta commerciale esclusiva. La parola d’ordine è DIFFERENZIARSI dai propri competitor, fare BRANDING, conquistare il cliente tipo dando vita ad una proposta commerciale unica che faccia leva sugli interessi di quest’ultimo.
5) PIANO EDITORIALE
“Content is the king, distribution is the queen”
Per conquistare i clienti bisogna far entrare in campo il RE (il contenuto) e la REGINA (la distribuzione del contenuto attraverso i social). In altre parole? Una Strategia di Social Media Marketing vincente non può fare a meno di contenuti di qualità programmati e calendarizzati con cura. Un piano editoriale permette una più rapida individuazione dei temi da affrontare, dei canali da utilizzare per veicolare i contenuti e ottenere risposte precise dal proprio target di riferimento. Una guida preziosa per comprendere quali strategia comunicativa adottare per ogni canale social.
CONCLUSIONI
Acquisire nuovi clienti, fidelizzare i vecchi, fornire loro assistenza e stimolare conversazioni utili per la realizzazione di nuove opportunità di business, potenziare il brand, sono solo alcuni degli obiettivi raggiungibili attraverso una Social Media Strategy vincente: un grande traguardo che puoi iniziare a raggiungere in 5 semplici passi.