Donatella Valzer

Donatella Valzer

Co-Founder
Web Marketing

Hotel e web agency: una collaborazione completa

Scopri come migliorare il sito di un hotel e quali contenuti creare: soltanto un rapporto di continuo dialogo può dare risultati concreti.

Pubblicato il 26/10/2016

Uno dei problemi più frequenti incontrati dalle web agency e dai web designer è la mancanza di un dialogo con il cliente o, per essere più precisi, la mancanza di informazioni dettagliate sull’attività commerciale del cliente, informazioni utili per sviluppare un valido progetto da mettere online.

Queste informazioni servono per creare la struttura del sito e la redazione dei testi delle pagine web, ma anche per elaborare il piano editoriale del blog aziendale.

Tutto questo non può essere assolutamente improvvisato. Improvvisare significa costruire un sito che non rispecchia a fondo l’attività da promuovere nel web e, di conseguenza, un sito che non porterà risultati concreti.

Nel campo delle strutture ricettive (hotel, bed and breakfast, case vacanza, motel, villaggi turistici, ostelli, foresterie, campeggi, agriturismi) la collaborazione fra cliente e web agency riveste un ruolo forse più importante rispetto al resto delle attività commerciali.

Un hotel – usiamo qui questo termine in senso generico – è un’attività che si compone di tutta una serie di servizi: accoglienza, camera, biancheria, servizi aggiuntivi (TV, wifi libera, parcheggio, ecc.), colazione, ristorazione. Tutto concorre alla soddisfazione generale dei clienti.

Il sito e il blog di un hotel, quindi, devono essere sviluppati con estrema cura e per riuscire in questo occorre che hotel e web agency abbiano un dialogo costante e soprattutto proficuo.

Il discorso si riduce a una sola, fatidica e anche magica parola: contenuti. Ossia: quali contenuti creare per il sito di un hotel e per il suo blog? Vediamo quindi di seguito quali sono i contenuti cruciali per il sito e il blog di una struttura ricettiva.

 

Servizi offerti

Cominciamo dalle informazioni fondamentali: ogni hotel ha una serie di servizi da offrire. Il sito va costruito in funzione dei servizi base (camere, servizi, ristorazione) e di quelli aggiuntivi (TV, wifi, parcheggio, cassaforte, ecc.).

Sono i servizi a fare la differenza fra un hotel e un altro. Un cliente sceglie un albergo in base alla sua posizione e anche ai servizi che riceve.

Per una web agency risulta quindi decisivo conoscere ogni servizio offerto dall’hotel, per poter studiare il progetto web ideale. Non puoi cavartela dicendo “abbiamo i classici servizi che offrono gli alberghi”, perché il tuo albergo è diverso da qualsiasi altro.

 

Dove siamo: forse il dato più importante

Sfruttare questa informazione per dare valore aggiunto al proprio hotel. L’ubicazione dell’albergo è uno dei dati principali che vuol conoscere un cliente. Spesso, anzi, le ricerche vengono effettuate cercando l’hotel nelle vicinanze del centro storico o di una particolare zona di interesse.

In alcuni casi la posizione dell’hotel richiama una clientela ben precisa o si associa a un soggiorno specifico. Un valido esempio è dato dal Rustico Bormio, che offre un “soggiorno dentro la natura”.

L’idea di questa struttura ricettiva è stata rivoluzionaria, perché non è possibile arrivare al Rustico in auto! Si rivolge quindi a clienti che amano camminare, che amano la montagna, la natura e l’escursionismo. L’ubicazione del Rustico è il suo valore aggiunto.

 

Particolarità e caratteristiche dell’hotel

Potremmo accennare ancora al Rustico Bormio: un bed and breakfast creato in una casa di fine ’800. Una struttura rustica, appunto, come dice il nome stesso.

Questi dati, le particolarità e le caratteristiche dell’hotel, costituiscono una delle informazioni su cui puntare per scrivere contenuti che attirino i clienti, che incuriosiscano i turisti, sempre in cerca di qualcosa di nuovo.

 

News, eventi, sconti

Queste informazioni tornano utili sia per creare pagine tematiche nel sito aziendale sia per scrivere articoli nel blog. Anche se il blog non va considerato come un mezzo unicamente promozionale, tuttavia queste sono notizie da dare, alternandole a contenuti originali e di intrattenimento.

 

Convenzioni con strutture ricettive e non

Sono molti gli hotel convenzionati con ristoranti, centri termali, negozi sportivi, noleggi, agenzie turistiche. Una pagina sulle convenzioni della struttura ricettiva può essere un incentivo in più per essere scelta dal cliente.

 

FAQ: le immancabili domande frequenti!

La pagina delle domande più comunemente poste dai clienti è troppo spesso trascurata. Eppure ha una duplice vantaggio:

  1. lato SEO: è un contenuto tematico e quindi migliora l’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca
  2. lato cliente: dà le risposte più urgenti, creando una sorta di dialogo diretto fra hotel e cliente

Hotel e web agency devono collaborare a 360° per la riuscita del sito e del blog aziendale. Una web agency è una squadra di professionisti, ma nessun professionista può inventare nulla quando si tratta di sviluppare un sito web.

Un sito web vincente è un sito creato anche dal cliente.

CONDIVIDI SUI SOCIAL
Ueppy Blog

Leggi articoli correlati

Web Marketing

Il content marketing spiegato alle aziende

Leggi cosa significa fare content marketing e perché può essere utile per la tua azienda creare una buona strategia di contenuti.

Leggi l'articolo
Web Marketing

Hotel - 3 motivi per cui i visitatori scappano dal tuo sito web

Hai migliaia di visitatori mensili, ma nonostante ciò, le prenotazioni faticano ad arrivare? Ecco 3 possibili motivi ....

Leggi l'articolo
Web Marketing

5 strategie B2B per ottimizzare il tuo sito web aziendale

La tua azienda opera nel B2C o nel B2B? Se vuoi davvero incrementare i tuoi affari, non puoi fare a meno di internet. Motivo?Quale strumento può...

Leggi l'articolo
Web Marketing

5 pratici consigli di Web Marketing

Come distinguere una strategia di Web Marketing efficace, in grado di produrre risultati sul lungo periodo con la solita fuffa spacciata come panacea di tutti i mali?

Leggi l'articolo
Scopri Ueppy

Scopri Ueppy

un network di professionisti specializzati
nel web.

Scopri Ueppy
Contatta Ueppy
Contatta Ueppy VUOI COSTRUIRE UN NUOVO PROGETTO WEB?

Contatta Ueppy

Scrivici