Gianluca Matrullo

Gianluca Matrullo

SEO & SEM Specialist
Web Marketing

Google e Intelligenza Artificiale: come cambiano l’esperienza di ricerca e la SEO?

L'integrazione dell'intelligenza artificiale (IA) nelle nostre vite quotidiane sta avanzando a grandi passi e Google sta guidando molte di queste innovazioni. Quali scenari si aprono per gli utenti e per gli operatori?

Pubblicato il 10/11/2023

L'integrazione dell'intelligenza artificiale (IA) nelle nostre vite quotidiane sta avanzando a grandi passi e Google sta guidando molte di queste innovazioni con il suo nuovo Google Search Generative Experience (SGE). Ma cosa significa SGE per l'esperienza di ricerca e per la SEO? Esploriamo queste nuove dinamiche e proviamo a capire in che modo influenzeranno l’esperienza di ricerca e il modo di fare SEO.

L'impatto dei chatbot basati sull'IA

Un altro sviluppo significativo nell'intersezione tra Google, l'IA e la SEO è l'emergere dei chatbot basati sull'IA, come Bard e Prometheus presentati da Google e Microsoft, che stanno trasformando l'esperienza di ricerca online: invece di estrapolare una lista di risultati di ricerca, questi chatbot possono fornire una singola risposta che sintetizza le informazioni più rilevanti.

Questo ha un potenziale impatto significativo sulla SEO e sul business che gravita intorno alla SERP (la pagina dei risultati dei motori di ricerca); potrebbe ridurre, ad esempio, la necessità per gli utenti di cliccare su un risultato per approfondire, poiché le informazioni più rilevanti sono già state fornite dal chatbot.

Che cos'è Google SGE?

Google SGE rappresenta un salto in avanti nel campo della tecnologia di ricerca. È una nuova modalità di interazione con Google Search, alimentata da IA generativa, che utilizza modelli linguistici avanzati per offrire agli utenti un'esperienza di ricerca più interattiva e informativa. SGE personalizza e innova il percorso di ricerca, estraendo informazioni chiave da una varietà di fonti e presentandole in uno snapshot, progettato per consentire ricerche dettagliate.

intelligenza artificiale, rappresentazione grafica

Come cambia l’esperienza di ricerca

Con SGE, Google introduce un'esperienza di ricerca innovativa che trasforma il modo in cui gli utenti interagiscono con i risultati di ricerca. SGE usa l'IA per rispondere a ricerche complesse o multi-step, fornendo risposte contestualizzate a domande complesse attraverso snapshot unici, che generano un riassunto per alcune query più lunghe. Google afferma che SGE è un primo passo verso la trasformazione dell'esperienza di ricerca con IA generativa, organizzando i risultati web in modo nuovo per aiutare gli utenti ad ottenere di più da una singola ricerca.

Come cambia la SEO con l'Intelligenza Artificiale

Negli ultimi anni, l'IA ha iniziato a giocare un ruolo sempre più importante in questo contesto. Già nel 2015, Google ha introdotto un importante aggiornamento: RankBrain, un sistema di deep learning che inizia a slegare il risultato delle ricerche dalle singole parole e preferisce puntare maggiormente al concetto che vogliono esprimere. Questo ha portato a un cambiamento di focus nel mondo della SEO, passando dalla sola keyword all'intento di ricerca.

L'avvento di SGE segna un cambiamento significativo nel panorama SEO. Con SGE, gli algoritmi di IA lavorano per generare contenuti che sono più pertinenti alla query dell'utente, con l'obiettivo di migliorare l'esperienza organica. Questo significa che le strategie SEO dovranno adattarsi per apparire negli snapshot generati dall'IA, concentrando l'attenzione sul guadagno informativo e aggregando fatti unici dalle pagine di punta.

È fondamentale per i professionisti SEO (e, più in generale, a chiunque abbia un sito web) comprendere e prepararsi per l'impatto del SGE, che ha il potenziale di ridefinire come i siti web si classificano e come gli utenti interagiscono con i risultati di ricerca. Mentre SGE continua a uscire dalla fase beta (ad oggi è disponibile, soltanto in lingua inglese, a questo indirizzo https://labs.google/sge/), gli utenti SEO e Google stessi stanno apprendendo al volo come navigare in questo nuovo paesaggio: sarà fondamentale seguire costantemente questo trend per continuare a fare SEO nell'era di questa nuova esperienza di ricerca.

Fonti:

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL
Ueppy Blog

Leggi articoli correlati

Web Marketing

Le 5 strategie vincenti per aumentare le prenotazioni online del tuo hotel

Vuoi avere più clienti nella tua struttura ricettiva? Il futuro è nel digital marketing: scopri le 5 strategie vincenti per aumentare le prenotazioni online del tuo hotel.

Leggi l'articolo
Web Marketing

Cosa può offrire il sito di un hotel ai suoi clienti?

Suggerimenti su cosa deve offrire il sito di una struttura ricettiva ai suoi clienti.

Leggi l'articolo
Web Marketing

Vuoi ricevere più commenti nel tuo blog aziendale?

Scopri cosa frena i tuoi lettori dal commentare nel tuo blog e cambia il tuo modo di fare blogging aziendale.

Leggi l'articolo
Web Marketing

Perché il content marketing funziona

Quali contenuti creare per la tua strategia di content marketing? Nel post si parla di formati, tipologia e messaggio da comunicare nei tuoi contenuti.

Leggi l'articolo
Scopri Ueppy

Scopri Ueppy

un network di professionisti specializzati
nel web.

Scopri Ueppy
Contatta Ueppy
Contatta Ueppy VUOI COSTRUIRE UN NUOVO PROGETTO WEB?

Contatta Ueppy

Scrivici