Pubblicato il 26/05/2015
Vuoi più clienti? Punta sulla Lead generation!
Ok, probabilmente ne hai piene le scatole di slogan che ti promettono mari e monti per poi lasciarti con un palmo di naso, vero? E scommetto che non ne puoi più dei sedicenti esperti di web marketing che non fanno altro che esaltare la lead generation anche quando si parla di come preparare i bucatini all’amatriciana, giusto?
Ok, prendi pure lo spumante dal frigo: oggi è il tuo giorno fortunato! Ti sveliamo come fare un’attività di lead generation in maniera pratica e veloce partendo dall’ABC. Pronti, partenza, viaaa!
- Che cos’è un lead?
Se vuoi acquisire nuovi clienti e sviluppare il tuo business online con la lead generation devi partire dalle basi. La prima domanda che devi farti è: cos’è un lead?
Con il termine lead si indica un acquirente potenzialmente interessato ai tuoi prodotti e/o servizi. Di conseguenza tutte le attività di lead generation mirano a conquistare la fiducia di questi soggetti con cui è già stato stabilito un primo contatto.
Ne deriva che attraverso un attività di lead generation in grado di soddisfare un bisogno o una necessità, ergo risolvere una problematica dei tuoi potenziali clienti, ci sono molte più possibilità che i tuoi messaggi vengano letti e/o ascoltati da quest’ultimi. Esempi concreti?
Se ad esempio sei stato contattato da dei potenziali clienti alla ricerca di un social media marketing per aumentare la propria presenza sul web, quest’ultimi non potranno che fare i salti di gioia nel ricevere un ebook gratuito su come muovere i primi nel social media marketing. Discorso inverso se li avessi contattati dall’oggi al domani, senza richieste da parte loro o fornitogli una risorsa non in linea con le loro esigenze.
- Che cosa si intende con il fare attività di lead generation?
“La lead generation è l’insieme di tutte le attività ed iniziative di web e digital marketing atte a generare lead interessati a prodotti e/o servizi specifici”.Stando alla citazione e a quanto espresso in precedenza, risulta evidente che il segreto per una lead generation di successo non è altro che fornire ai potenziali acquirenti informazioni in grado di soddisfare le proprie esigenze. Uno strumento prezioso che ti permetterà di promuovere il tuo brand in maniera efficace instaurando un dialogo con gli acquirenti: chi è che non si fida degli amici?
In altre parole? Per vendere, acquisire clienti, espandere il tuo business on line hai la necessità di creare relazioni forti e durature, in grado di fare percepire il tuo brand come solido e affidabile. Come è ovvio che sia la generazione dei leads può aver luogo attraverso i canali più disparati: facebook ads, search marketing, display advertising, digital e mobile advertising e così via. Canali in grado di generare traffico verso una pagina ottimizzata che prende il nome di landing page.