Pubblicato il 03/09/2014
La tua azienda opera nel B2C o nel B2B? Se vuoi davvero incrementare i tuoi affari, non puoi fare a meno di internet. Motivo?
Quale strumento può consentirti di raggiungere milioni di potenziali clienti in maniera tanto rapida? Il web oggi è un potentissimo mezzo commerciale. Ovviamente per sfruttare appieno questo mercato è fondamentale opera in maniera professionale. Come fare? Ecco 5 strategie B2B per ottimizzare il tuo sito web aziendale.
1 – “Fare squadra”
Dialogare, comunicare, mettere in contatto settori come marketing e commerciale è sicuramente uno dei migliori modi per ottimizzare i processi interni dell'azienda. Motivo?
In questo modo aumenteranno le possibilità di beneficiare di opportunità commerciali qualificate, vista l’importanza strategica di due settori come marketing e vendite, che avendo modo di confrontarsi finiranno per migliorare l’offerta commerciale lavorando su strategie di acquisizione dei clienti e vendita.
2 – Cos’è un’opportunità commerciale?
Quando possiamo dire di essere di fronte ad un contatto di qualità? Quali criteri prendere in esame per stabilirlo? Eccone alcuni.
- Attività dell’impresa;
- Ragione sociale;
- Dimensioni
- Dati finanziari accessibili;
- Localizzazione.
Per ottenere risultati concreti, commerciale e marketing dovrebbero attribuire ad ognuna delle suddette voci dei punteggi di qualità.
3 – Puntare alla qualità del traffico
La domanda è: meglio avere 30.000 visitatori e un volume affari di 1.000 euro o 5.000 visitatori e un volume d’affari di 20.000 euro?
Negli affari sono sempre le vendite a fare la differenza. Ecco perché un’azienda deve acquisire contatti di qualità, interessati alla propria attività, ai propri prodotti. Come fare?
Profilare i propri visitatori attraverso delle ricerche di mercato e una volta raggiunto uno “zoccolo duro”, aumentarne un po’ alla volta il volume attraverso strategie Adwords e similari, inserendo altri criteri di valutazione.
4 – Comprovare la qualità dei contatti prima di passare alla fase di vendita
Purtroppo non tutti i contatti finiscono per tradursi con delle vendite. Possibili rimedi? Strutturare un processo standard di valutazione per stabilire la reale qualità di un contatto. Risultato?
Un migliore approccio con il cliente ed una selezione più accurata.
5 – Aumentare costantemente la qualità dei contatti
L’obiettivo è costruire un circolo virtuoso, acquisire contatti di qualità in maniera costante, attraverso strategie efficaci, come:
- Profilare e segmentare per categorie di pagine viste, sorgente di traffico, keywords utilizzate, area geografica, etc.
- Migliorare i propri indicatori di qualità arricchendo l’analisi di nuovi criteri descrittivi e di conseguenza ottenere leads migliori.
- Inviare costantemente informazioni ai commerciali.