Donatella Valzer

Donatella Valzer

Co-Founder
Web Marketing

I 5 modi infallibili per posizionare un hotel sui motori di ricerca

Per posizionarsi sui motori di ricerca è necessario fare la differenza rispetto alla concorrenza, mettere in atto alcune best practices. Ecco 5 modi infallibili per posizionare il tuo hotel ....

Pubblicato il 10/09/2015

Vuoi essere primo su Google in 5 minuti? Bene non devi fare altro che .... svegliarti prima che sia troppo tardi, a “Big G” non la si fa! Ergo, aggirare l’algoritmo di Google con trucchetti vari è divenuto praticamente impossibile. Fra le tante attività rientranti nel campo del web marketing, la SEO (ottimizzazione dei siti sui motori di ricerca) è sicuramente quella che ha beneficiato dei maggiori cambiamenti negli ultimi tempi. Risultato?

Gli specialisti SEO sono stati costretti a puntare sulla qualità, adottando una lunga serie di “best practices” a tutto vantaggio degli utenti. A testimonianza della suddetta tesi gli studi sui fattori di posizionamento SEO compiuti da Moz e SearchMetrics, analisi fondate su una lunga esperienza nel settore ed un campione di analisi esteso e variegato. Ok, bando alle ciance: ecco 5 modi infallibili per posizionare il tuo hotel sui motori di ricerca frutto dei risultati delle indagini effettuate da questi “giganti” della SEO.

 

1 – Le parole chiave non servono a nulla se ...

....non crei contenuti rilevanti! La parola d’ordine è sempre la stessa: “CONTENT IS THE KING”, ergo Google premia i contenuti di qualità, ovviamente incentrati su parole chiave di settore, volte a soddisfare le intenzioni di ricerca dell’utente.

 

LA RICERCA

Dall’indagine condotta da SearchMetrics e Moz è emerso che la lunghezza dei testi va ad incidere considerevolmente sul posizionamento nei motori di ricerca: i siti che hanno contenuti di qualità più lunghi ed articolati, con termini correlati alla keyword principale e di facile lettura si sono posizionati meglio rispetto ad altri. Risultato? LETTORE 1 PAROLE CHIAVE 0!

Google premia i siti che offrono una risposta immediata alle necessità di ricerca degli utenti, offrendo loro testi descrittivi e ben scritti, in grado di fugare tempestivamente i loro dubbi. Non è possibile dire lo stesso di quelli che puntano in modo forzato sulle keywords.

 

CONTENUTO DI QUALITA’ =


– Utilizzo di termini correlati alla parola chiave principale
- Alta densità semantica
– Testo rilevante

 

2)  User Experience e Seo vanno a nozze!

Google premia i siti che garantiscono ai visitatori un’esperienza di navigazione piacevole. E ciò che emerge dai risultati dell’indagine condotta da Moz e Searchmetrics. L’User Experience diventerà a tutti gli effetti parte integrante della Seo.

 

- I 5 CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA USER EXPERIENCE


I) Unicità del contenuto;
II) Numero di visite;
III) Tempo di permanenza dell’utente sul sito;
IV) Tasso di rimbalzo;
V) Sito responsive (visualizzabile da qualsiasi device).

…. nei prossimi anni anche usabilità, velocità del sito e design sono destinati ad ottenere maggior peso in termini di visibilità.

 

3 – Link? Meglio puntare sulla qualità!

Secondo i risultati dello studio condotto da Moz e Searchmetrics i link in ingresso (provenienti da siti terzi a quello in questione) contano ancora molto nel favorire il posizionamento di un website sui motori di ricerca, tuttavia non tutti hanno lo stesso valore e l’importanza dei suddetti parametri è destinata a cambiare considerevolmente in breve tempo. Per Moz e Searchmetrics i link di maggiore valore sono quelli che racchiudono nell’anchor-text il nome del brand e del dominio e non quelli con un anchor text contenente una keyword.

 

4 – I social fanno la differenza (!?)

Facebook, Twitter, Google Plus fanno la differenza sul posizionamento nei motori di ricerca? Qual è la verità? Su questo aspetto non esiste una risposta univoca, visto che le indagini di Moz e SearchMetrics hanno ottenuto esiti diversi. Nella classifica di Moz le metriche sociali (Page-level Social Metrics) numero di condivisioni Facebook, qualità e quantità dei link twittati, +1 su Google Plus e così via si collocano in nona posizione nella classifica dei segnali maggiormente legati al posizionamento).

Per SearchMetrics invece la connessione fra posizionamento sui motori di ricerca e social è molto alta, tuttavia questo aspetto non sarebbe ancora dimostrabile, in quanto probabilmente i segnali sociali sarebbero solo uno dei tanti elementi in grado di comprovare la qualità del contenuto. In parole povere condivisioni, tweet e +1 su Google Plus potrebbero essere solo una conseguenza dell’elevata qualità dei contenuti e non la “causa” del posizionamento sui motori di ricerca.

 

 

5 – Se conquisti l’utente, Google sarà tuo!

Alla luce dei risultati delle indagini condotte da Moz e SearchMetrics appare evidente che l’algoritmo di Google è fortemente orientato a premiare i siti che pongono l’utente, il visitatore al primo posto, puntando forte sulla sua "User Experience". A comprova della suddetta tesi il fatto che i portali mobile friendly e ben navigabili, con contenuti di qualità in grado di rispondere alle richieste dei visitatori si posizionano meglio sui motori di ricerca rispetto a quelli che non presentano i medesimi requisiti. 

 

CONCLUSIONI

Alla luce di quanto espresso appare evidente che più che fare un massiccio uso di parole chiave o cercare link in entrata per posizionarsi su Google è necessario puntare in maniera decisa sulla User Experience affidandosi a professionisti in grado di creare un portale contraddistinto da contenuti di qualità ed in grado di rispondere alle necessità degli utenti, semplice da navigare anche da mobile e con una buona velocità di caricamento. In altre parole?

Vuoi essere in prima pagina sui motori di ricerca? Se il cliente è soddisfatto lo è anche Google. Ebbene sì, "Big G" ha sempre ragione!

CONDIVIDI SUI SOCIAL
Ueppy Blog

Leggi articoli correlati

Web Marketing

Il restyling grafico e strutturale del tuo sito

Quanti anni ha il tuo sito? Hai pensato a rinnovarne la grafica? Leggi che cosa significa avere un restyling grafico e strutturale di un sito web.

Leggi l'articolo
Web Marketing

Come funziona l’inbound marketing

Vuoi sapere come gestire l'inbound marketing? Scopri nell'articolo che significa creare contenuti, diffonderli nel web e ottenere risultati.

Leggi l'articolo
Web Marketing

Marketing digitale: strategia efficace vs “effetti speciali”

Marketing digitale senza risultati? Ueppy spiega perché serve una strategia su misura e non tattiche isolate.

Leggi l'articolo
Web Marketing

La guida definitiva per diventare un Ninja di Google

Ecco dei semplici trucchi per utilizzare meglio un motore di ricerca: trovare ciò che si desidera più facilmente.

Leggi l'articolo
Scopri Ueppy

Scopri Ueppy

un network di professionisti specializzati
nel web.

Scopri Ueppy
Contatta Ueppy
Contatta Ueppy VUOI COSTRUIRE UN NUOVO PROGETTO WEB?

Contatta Ueppy

Scrivici