Donatella Valzer

Donatella Valzer

Co-Founder
Web Marketing

L’estate e la comunicazione aziendale online

Il continuo dilemma sulla chiusura estiva del blog e dei profili sui social media. Leggi possibili soluzioni da adottare nel mese di agosto.

Pubblicato il 01/08/2016

Il mese di agosto, si sa, è sinonimo di relax assoluto, di vacanze, di chiusure estive. Nelle grandi città, ma anche nei piccoli centri (se non turistici), siamo abituati a vedere negozi chiusi e un generale spopolamento.

Ma che succede nel web? La rete va in vacanza? Si prende il suo meritato riposo?

Un sito aziendale, sappiamo anche questo, a differenza di un negozio e un ufficio, funziona tutti i giorni dell’anno e per tutto l’arco delle 24 ore. È questa la vera comodità del sito: permettere ai potenziali clienti di “visitare” l’azienda e conoscere i suoi prodotti e servizi e anche acquistarli.

 

L’azienda chiude ad agosto, ma il sito aziendale?

Nei negozi e negli uffici un cartello annuncia la chiusura estiva dell’attività per due settimane, di solito. In molti casi anche per un mese intero. Ci rivediamo a settembre.

Possiamo fare la stessa cosa online? Possiamo chiudere un sito, renderlo quindi irraggiungibile per due settimane o perfino per 4? Sarebbe pazzesco e anche dannoso.

Il sito deve continuare a funzionare, a stare online e rendere accessibili tutte le sue pagine. Il compito del sito – se non è un ecommerce – è quello di presentare l’azienda alla sua clientela.

E blog e profili sociali che fine fanno?

 

Blog e social media ad agosto: chiudere o no?

Bella domanda. Ma esiste una risposta univoca per ogni realtà commerciale e professionale? No, non esiste. Ogni attività va considerata unicamente nel suo contesto.

Facciamo qualche esempio.

  • Un ufficio con 4 o 5 impiegati: possono andare in ferie in periodi diversi, così da assicurare una continuità lavorativa. A turno possono gestire il blog e i vari profili sociali e rispondere a eventuali richieste dei clienti per email e telefono.
  • Una piccola azienda a conduzione familiare: quando arrivano le ferie, sono costretti a chiudere anche le attività online. Resta tutto attivo, chiaramente, ma non potranno seguire il blog né i social media. Le ferie sono un diritto: quando si sta in vacanza, si stacca dal lavoro, altrimenti non è più una vacanza.
  • Un libero professionista: stesso discorso. È solo, magari è un web designer, un grafico, un programmatore, un social media manager, un illustratore, un avvocato, un commercialista. Nelle due settimane di ferie non potrà – né vorrà, giustamente – pensare al suo blog e al suo profilo su Twitter e Facebook.
  • Una grande azienda con decine e decine di impiegati: è la più avvantaggiata. Nessuno mai si accorgerà che qualcuno è andato in ferie.

Come vedi, ci sono contesti in cui non è possibile dar retta al cliente e al proprio seguito di lettori online durante il periodo di ferie.

 

2 soluzioni estive per blog e social media

  1. Annunciare nel blog e sui profili social la chiusura estiva: se sei un libero professionista o hai una piccola attività a conduzione familiare – e soprattutto se non sei uno stachanovista e vuoi goderti le ferie senza pensare al lavoro – l’unica soluzione ideale per te è annunciare ai tuoi lettori e clienti il periodo in cui non sarai al lavoro. Sulle pagine Facebook appare un tempo di risposta – anche se è possibile modificarlo impostando un messaggio automatico – ma pubblicare un post in cui annunci la chiusura estiva è senz’altro meglio: non stai barando e sei onesto e trasparente coi tuoi fan. Per il blog vale lo stesso discorso: scrivi un articolo in cui segnali la chiusura estiva delle tue attività e quindi anche l’interruzione delle pubblicazioni.
  2. Ridurre il calendario editoriale di blog e social media: se invece vuoi mantenere un minimo di traffico e di comunicazione con i tuoi lettori e clienti, puoi ridurre il numero di pubblicazioni settimanali nel blog – magari dimezzandole – e anche nei social media. Attivati in tempo e pensa a un calendario editoriale che soddisfi le tue esigenze e venga incontro anche a quelle degli utenti. Se pensi di poter dedicare del tempo libero, durante le ferie, al blog e ai social, la tecnologia di oggi, come ben sai, ti aiuta con smartphone e app.

Che farai ad agosto? Chiuderai per ferie o continuerai a seguire il tuo blog e i tuoi profili social?

CONDIVIDI SUI SOCIAL
Ueppy Blog

Leggi articoli correlati

Web Marketing

Prenotazioni Hotel - Ecco la guida definitiva di TripTease per avere più clienti

Aumentare le prenotazioni dell'hotel, avere più clienti, rafforzare il proprio brand. La start up britannica TripTease ci insegna come raggiungere questi prestigiosi risultati in 8 semplici step.

Leggi l'articolo
Web Marketing

La velocità nei siti web - Parte seconda

Campagna di Google sui test di caricamento pagina su mobile: approfondiamo l'argomento velocità nei siti web.

Leggi l'articolo
Web Marketing

Che cos'è una landing page

Creare una landing page in grado di dare risultati significa offrire ai tuoi clienti informazioni esaustive su un argomento utilizzando un ....

Leggi l'articolo
Web Marketing

Link Building: cos'è e a cosa serve

Creare le giuste connessioni: gli strumenti per una corretta link building.

Leggi l'articolo
Scopri Ueppy

Scopri Ueppy

un network di professionisti specializzati
nel web.

Scopri Ueppy
Contatta Ueppy
Contatta Ueppy VUOI COSTRUIRE UN NUOVO PROGETTO WEB?

Contatta Ueppy

Scrivici