Donatella Valzer

Donatella Valzer

Co-Founder
Web Marketing

5 tecniche efficaci per convincere gli ospiti a tornare nel tuo Hotel

Regala ai tuoi ospiti un soggiorno indimenticabile, un'esperienza di viaggio unica accogliendoli come amici, torneranno a trovarti!

Pubblicato il 19/06/2015

Se gestisci una struttura turistica, di certo ti sarà capitato di pensare: “i miei ospiti vengono dall’altra parte del mondo, per quale motivo dovrebbero tornare a trovarmi?” Forse perché hai regalato loro un soggiorno indimenticabile, un’esperienza di viaggio unica accogliendoli come amici?

Ok, ora probabilmente starai pensando: “...le solite chiacchiere, a me servono strategie concrete facilmente applicabili. ”
Detto fatto: ecco 5 tecniche efficaci per convincere gli ospiti a tornare nel tuo Hotel.

 

1 – “Chi trova un amico trova un tesoro”

Forse stenterai a crederci, ma la maggior parte dei turisti preferisce due chiacchiere in allegria, strette di mano e pacche sulle spalle ad una suite imperiale piena di ogni ben di Dio. Il motivo?

Tendiamo a ricordare suoni, sapori, stati d’animo, emozioni intense, volti, racconti, abbracci e sorrisi, ergo i sentimenti pagano anche nel marketing. Ecco perché oltre a curare in modo maniacale la pulizia delle stanze e assicurarti che tutto funzioni a meraviglia, faresti bene a concederti del tempo da trascorrere in compagnia dei tuoi ospiti: diventa loro amico, regalagli una parte di te. Risultato?

Troverai dei clienti-amici pronti a tornare e a farti pubblicità nel web (con testimonianze, recensioni) e nella vita reale, raccontando di te e della splendida vacanza trascorsa ad amici e parenti nei momenti di svago e relax.

 

2 – Sorprendili con effetti speciali!

Le sorprese piacciono a tutti, specialmente in vacanza. Ascolta passioni ed interessi dei tuoi clienti e coccolali regalando loro ciò che desiderano: una bottiglia di vino locale, un oggetto di artigianato tipico, un assaggio del piatto del giorno. Con un regalo colpirai i tuoi ospiti dritti al cuore dandogli modo di ricordarsi di te.

 

3 – “Ogni ospite è unico e va trattato come tale”

Se vuoi convincere gli ospiti a tornare devi fare in modo di semplificargli la vita il più possibile. Esempi concreti?

Accogli i nuovi arrivati con uno spuntino o una ricca colazione, prepara il caffè in anticipo per chi parte di mattina presto, fai un regalo speciale di benvenuto ad una coppia in viaggio di nozze e così via, in altre parole adattati alle loro esigenze: la gratitudine è uno strumento di marketing fenomenale.

 

4 – Offri vantaggi esclusivi ai vecchi clienti!

Coltivare le relazioni con i clienti è una vera e propria arte. Nell’era del web 2.0, niente di meglio di una newsletter per offrirgli promozioni esclusive, sconti vantaggiosi in grado di indurli in tentazione: del resto chi non tornerebbe in un posto in cui si è trovato a meraviglia pagando la metà del prezzo?

 

5 – Concretizza i loro ricordi!

Saluta i tuoi clienti con una lettera, regala loro un prodotto tipico (vedi punto 2), offri loro qualcosa di tangibile, concreto, che gli dia la possibilità di ricordarsi di te e del tuo hotel di riportare alla mente le intense emozioni provate.

 

A TE LA PAROLA

E tu? Sicuramente avrai dei piccoli trucchi per convincere i tuoi ospiti a tornare: ti va di condividerli con noi?

CONDIVIDI SUI SOCIAL
Ueppy Blog

Leggi articoli correlati

Web Marketing

Trip Advisor e le recensioni fasulle - E' allarme

Trip Advisor nella bufera: il portale web di viaggi, divenuto famoso grazie alle recensioni pubblicate dagli utenti, negli ultimi tempi ha visto diminuire la...

Leggi l'articolo
Web Marketing

La guida definitiva per diventare un Ninja di Google

Ecco dei semplici trucchi per utilizzare meglio un motore di ricerca: trovare ciò che si desidera più facilmente.

Leggi l'articolo
Web Marketing

5 trucchi per comunicare efficacemente sui social network

Per promuovere il proprio brand sui social è necessario imparare a comunicare efficacemente. Ecco 5 trucchi per farlo con successo.

Leggi l'articolo
Web Marketing

Come aumentare l'engagement del tuo blog in 3 semplici passi

Per accrescere il numero di fruitori del tuo blog crea valore: proponi il parere di esperti, usa immagini e mantieniti aggiornato sulle novità di settore.

Leggi l'articolo
Scopri Ueppy

Scopri Ueppy

un network di professionisti specializzati
nel web.

Scopri Ueppy
Contatta Ueppy
Contatta Ueppy VUOI COSTRUIRE UN NUOVO PROGETTO WEB?

Contatta Ueppy

Scrivici