Pubblicato il 19/06/2015
Se gestisci una struttura turistica, di certo ti sarà capitato di pensare: “i miei ospiti vengono dall’altra parte del mondo, per quale motivo dovrebbero tornare a trovarmi?” Forse perché hai regalato loro un soggiorno indimenticabile, un’esperienza di viaggio unica accogliendoli come amici?
Ok, ora probabilmente starai pensando: “...le solite chiacchiere, a me servono strategie concrete facilmente applicabili. ”
Detto fatto: ecco 5 tecniche efficaci per convincere gli ospiti a tornare nel tuo Hotel.
1 – “Chi trova un amico trova un tesoro”
Forse stenterai a crederci, ma la maggior parte dei turisti preferisce due chiacchiere in allegria, strette di mano e pacche sulle spalle ad una suite imperiale piena di ogni ben di Dio. Il motivo?
Tendiamo a ricordare suoni, sapori, stati d’animo, emozioni intense, volti, racconti, abbracci e sorrisi, ergo i sentimenti pagano anche nel marketing. Ecco perché oltre a curare in modo maniacale la pulizia delle stanze e assicurarti che tutto funzioni a meraviglia, faresti bene a concederti del tempo da trascorrere in compagnia dei tuoi ospiti: diventa loro amico, regalagli una parte di te. Risultato?
Troverai dei clienti-amici pronti a tornare e a farti pubblicità nel web (con testimonianze, recensioni) e nella vita reale, raccontando di te e della splendida vacanza trascorsa ad amici e parenti nei momenti di svago e relax.
2 – Sorprendili con effetti speciali!
Le sorprese piacciono a tutti, specialmente in vacanza. Ascolta passioni ed interessi dei tuoi clienti e coccolali regalando loro ciò che desiderano: una bottiglia di vino locale, un oggetto di artigianato tipico, un assaggio del piatto del giorno. Con un regalo colpirai i tuoi ospiti dritti al cuore dandogli modo di ricordarsi di te.
3 – “Ogni ospite è unico e va trattato come tale”
Se vuoi convincere gli ospiti a tornare devi fare in modo di semplificargli la vita il più possibile. Esempi concreti?
Accogli i nuovi arrivati con uno spuntino o una ricca colazione, prepara il caffè in anticipo per chi parte di mattina presto, fai un regalo speciale di benvenuto ad una coppia in viaggio di nozze e così via, in altre parole adattati alle loro esigenze: la gratitudine è uno strumento di marketing fenomenale.
4 – Offri vantaggi esclusivi ai vecchi clienti!
Coltivare le relazioni con i clienti è una vera e propria arte. Nell’era del web 2.0, niente di meglio di una newsletter per offrirgli promozioni esclusive, sconti vantaggiosi in grado di indurli in tentazione: del resto chi non tornerebbe in un posto in cui si è trovato a meraviglia pagando la metà del prezzo?
5 – Concretizza i loro ricordi!
Saluta i tuoi clienti con una lettera, regala loro un prodotto tipico (vedi punto 2), offri loro qualcosa di tangibile, concreto, che gli dia la possibilità di ricordarsi di te e del tuo hotel di riportare alla mente le intense emozioni provate.
A TE LA PAROLA
E tu? Sicuramente avrai dei piccoli trucchi per convincere i tuoi ospiti a tornare: ti va di condividerli con noi?