Massimiliano Carnevale

Massimiliano Carnevale

Co-Founder
Interviste

Cosa fare per avere un sito?

Ok. Avete davvero bisogno di un sito web.E ora probabilmente vi starete chiedendo: quali sono i passi da fare?Un sito web di successo, qualunque esso sia, da...

Pubblicato il 27/07/2010

Ok. Avete davvero bisogno di un sito web.

E ora probabilmente vi starete chiedendo: quali sono i passi da fare?

Un sito web di successo, qualunque esso sia, da una pagina statica, stile biglietto da visita, a un portale immenso non è un prodotto preconfezionato o un pacchetto uguale per tutti, nonostante ciò che spesso si sente dire in giro, anche da qualche "collega".

Ogni sito va studiato in base alla caratteristiche richieste dal committente; la grafica, ad esempio, va cucita addosso in base al cliente e va studiata tenendo conto di numerosi fattori.

L'intero processo di produzione, per favore, lasciatelo alla società che realizzerà il vostro sito. Non mettete becco durante la lavorazione, se non ovviamente durante la scelta delle bozze.

Del resto se io chiamo un elettricista a casa per riparare un guasto sul salvavita non mi metto a sindacare se la resistenza utilizzata sia del giusto valore ohmico o se sia il caso usare il cacciavite a croce o a stella.

Io scelgo il professionista adatto e mi affido a lui, controllando ovviamente nel limite del possibile, che il lavoro sia svolto a regola d'arte e che nel tempo i risultati siano soddisfacenti alle mie aspettative e che sia tutto a norma di legge.

Mai farei mettere mani ad un ragazzino smanettone di 15 anni, anche a un decimo del prezzo del professionista. Il perché è sotto gli occhi di tutti, o almeno spero...

Per un sito web dovrebbe esser lo stesso: lo so che tutti si considerano dei novelli Caravaggio e che alla fine "un logo è un disegnuzzo da niente, che ci vuole? Son capace anche io ..."

 

O no? 

Vi confesso un segreto: no. Non ne siete capaci nello stesso modo per il quale io non son capace a aggiustare un salvavita. Non è il vostro lavoro: manca l'esperienza, l'occhio, lo studio e la conoscenza delle numerose problematiche che ci son dietro e delle quali son convinto non sospettiate neppure l'esistenza.

Probabilmente avete un buon occhio, ottimo gusto e capacità di analisi: anche in tal caso vi manca l'esperienza e lo studio delle normative e dei principali linguaggi. Con un po' di tempo potreste sicuramente acquisirli: nel frattempo, per favore, lasciateci fare il nostro lavoro! ;)

Ah non ho risposto alla domanda iniziale: quali sono questi passi per avere un buon sito web?

  1. Capire esattamente cosa si vuole dal proprio sito;
  2. Cercare una web agency preparata;
  3. Preparare il materiale eventualmente richiesto per la pubblicazione (foto, testi, documenti etc)
  4. Utilizzare il prodotto non lasciandolo a se stesso.

Se avete pazienza sviscereremo i vari punti in futuro; intanto per non lasciarvi a bocca asciutta vi do una dritta: una ottima web agency la potete contattare a questo indirizzo! :P

CONDIVIDI SUI SOCIAL
Ueppy Blog

Leggi articoli correlati

Interviste

L'intervista a Roberto Scano

Esperto per la normazione e diffusione delle competenze digitali presso l’Agenzia per l’Italia Digitale.

Leggi l'articolo
Interviste

L'intervista a Mariachiara Marsella

Si occupa di Web Marketing e SEO ed è founder e manager di BEM Research. Partecipa come relatrice e formatrice in diversi eventi nazionali di settore.

Leggi l'articolo
Interviste

Ueppy è anche in Valtellina!

A Bormio, in Via Milano, 24/A abbiamo la nostra sede operante in Valtellina.

Leggi l'articolo
Interviste

L'intervista a Francesco Bersani

Consulente e formatore, autore del libro “I Segreti del Web Marketing Immobiliare”, fondatore del blog Marketing Semplice.

Leggi l'articolo
Scopri Ueppy

Scopri Ueppy

un network di professionisti specializzati
nel web.

Scopri Ueppy
Contatta Ueppy
Contatta Ueppy VUOI COSTRUIRE UN NUOVO PROGETTO WEB?

Contatta Ueppy

Scrivici