Massimiliano Carnevale

Massimiliano Carnevale

Co-Founder
Interviste

L'intervista a Francesco Bersani

Consulente e formatore, autore del libro “I Segreti del Web Marketing Immobiliare”, fondatore del blog Marketing Semplice.

Pubblicato il 13/04/2016

Francesco Bersani è Consulente e formatore, autore del libro “I Segreti del Web Marketing Immobiliare”, fondatore del blog Marketing Semplice.

 

Francesco, dal 2001 crei progetti e soluzioni web. Ci dici come è cambiato nel corso di questi anni Internet, in particolare dal punto di vista delle aziende?

Ciao ragazzi e grazie dell’intervista.

Internet è cambiato molto anzi, possiamo dire che internet ha cambiato il mondo e, insieme a lui, il modo di comunicare e di fare business. Oggi le aziende hanno delle opportunità che, prima della diffusione del web, non potevano nemmeno immaginare. Un’azienda, di qualsiasi dimensione, oggi può essere titolare di:

  • un suo giornale
  • una sua tv
  • una radio
  • cataloghi prodotti con diffusione capillare

In realtà stiamo parlando, nell’ordine: di un blog, di un canale youtube, di un canale podcast e di un sito web ecommerce. Strumenti alla portata di qualsiasi impresa, anche la più piccola. L’unico limite sono fantasia e “olio di gomito”, di certo non servono budget milionari come per i mass media tradizionali. Non serve nemmeno usare tutti questi strumenti, a volte basta solo la padronanza di un solo mezzo che, con la strategia giusta, permette a un’azienda di raggiungere centinaia di migliaia di potenziali clienti, senza spendere un solo euro di pubblicità, cosa impossibile fino a qualche anno fa. E’ il caso di Gary Vaynerchuk che ha fatto crescere a dismisura l’azienda vinicola di famiglia grazie ad una serie di video recensioni di vini tramite un canale youtube, gratuito. Stiamo parlando di un business che, da 3 milioni di fatturato è arrivato a 60 milioni. Oggi tutte le aziende hanno una possibilità. Il problema è che queste possibilità non vengono colte o vengono colte male. I principali 3 errori a mio avviso sono questi:

  1. Non formarsi (questo porta agli errori 2 e 3)
  2. Realizzare un sito inefficace (valutando a monte il fornitore sbagliato)
  3. Non fare attività di web marketing per promuovere il sito

 

Cosa dovrebbe fare oggi un'azienda che voglia sfruttare il web alla sua massima potenza?

Non esiste una ricetta universale, va studiato caso per caso ma, una cosa è certa, pretendere di avere successo online solo perché si è realizzato un sito web non basta, bisogna investire in formazione, per fare delle attività interne e capire quali attività delegare e a chi, oltre che investire in web marketing, per fare in modo che tutti gli sforzi nella realizzazione del sito web vengano ricompensati da traffico e clienti.

 

Hai un blog e un podcast itunes (stabilmente ai primi posti): Marketing Semplice, dove insisti sul concetto di semplicità e di facilità. Davvero fare marketing oggi è così facile?

Molte volte è più semplice di ciò che si pensa, sono un sostenitore del “meno è più”. Per fare un esempio, un sito web senza particolari effetti speciali, con poche sezioni ma ben organizzate e, soprattutto, un messaggio che arriva subito (ad esempio con un titolo in home page ed una immagine che comunicano immediatamente il valore e l’unicità dell’azienda) è sicuramente più efficace di un sito con i fuochi di artificio che però non è in grado di comunicare e persuadere e magari crea solo confusione. Quando si parla di internet, spesso gli imprenditori cadono nel tranello dell’ultimo “giocattolo tecnologico” che, con un colpo di mano, porterà al successo l’azienda quasi fosse una bacchetta magica. Un’azienda funziona online se funziona anche offline e, se funziona offline, bisogna fare in modo di riuscire a trasmettere i punti di forza dell’azienda anche sul web. L’errore che spesso vedo fare è considerare il sito web quasi come fosse un’entità a sé, al contrario, il sito web deve essere uno specchio dell’azienda e non una maschera.

 

Ma non hai paura di svelare, attaverso il blog, il canale itunes, le conferenze etc etc, i tuoi trucchi ai tuoi concorrenti/clienti e restare con il cerino corto in mano?

Non ho paura perché so dove abitano, tutti, anche voi che state leggendo... :D

 

Come pensi diventerà il web tra 5-­10 anni? Ci sarà sempre bisogno di professionisti del settore o pensi che la maggior parte degli utenti acquisirà maturità e competenze tali da permettergli di fare da soli?

Ovvio che professionisti e consulenti saranno sempre preziosi, in grado di abbattere la curva di apprendimento e far imboccare subito la strada giusta alle imprese senza incappare in errori che potrebbero costare sicuramente più caro del costo di una consulenza.

Fare previsioni a 5 anni sul web è difficile, figuriamoci a 10 anni :D Immagino si tratti di una provocazione, ad ogni modo c’è una cosa che non cambierà mai: le leve delle persuasione, principi fissi e duraturi che non cambiano con l’avanzare degli anni. Potranno cambiare le tecnologie, magari un giorno riusciremo a comunicare con “le macchine” attraverso delle onde cerebrali, ma difficilmente cambierà il nostro modo di prendere decisioni di acquisto. Qualsiasi messaggio comunico online, non prescinde mai dai principi della persuasione (consiglio di leggere il libro di R. CialdinI “Le armi della persuasione”) e, se vogliamo essere più semplici. Chiudo con la citazione di Michael Gerber (autore di E-Myth, altro libro che consiglio) “i dati demografici e psicografici sono i due pilastri di un marketing efficace

Francesco, grazie mille per la tua disponibilità. A presto.

Grazie a voi!

 

BIO FRANCESCO BERSANI

È Consulente e Formatore, autore del libro: “I Segreti del Web Marketing Immobiliare”, (Franco Angeli). Dal 2001 aiuta le imprese ad andare online in modo efficace per ottenere risultati concreti. Oltre lo sviluppo di progetti web e campagne di web marketing, tiene corsi di Formazione sul marketing online. Fra i suoi clienti: RE/Max Italia e Toscano SpA. Con il Blog aiuta gli imprenditori a comprendere e ad applicare i vantaggi del marketing nella propria impresa, in modo semplice e diretto.

 

Se vuoi conoscere le tecniche e gli strumenti che ti aiuteranno a vendere più velocemente ai clienti migliori, imparando a portare subito sul sito solo clienti interessati.

Grazie a dimostrazioni pratiche, illustrate passo passo, potrai organizzare al meglio il tuo marketing. E ottenere il massimo.

Scopri il libro "I Segreti del Web Marketing Immobiliare".

 
CONDIVIDI SUI SOCIAL
Ueppy Blog

Leggi articoli correlati

Interviste

Crediti d'imposta e incentivi per competere nel turismo

Dettate le disposizioni applicative per l’attribuzione dell’agevolazione prevista dal “decreto cultura” a favore delle strutture ricettive che investono nel turismo digitale.

Leggi l'articolo
Interviste

L'intervista a Gianluca Matrullo

Gianluca Matrullo è un SEM specialist, cioè uno di quelli che lavora con i motori di ricerca.

Leggi l'articolo
Interviste

Alfaromeo parla di Sicurauto.it

SicurAuto.it (www.sicurauto.it) è il portale che parla di sicurezza nel campo dell'automobilismo: dai crash test ai consigli di guida sicura,...

Leggi l'articolo
Interviste

L'intervista a Roberto Fumarola

Consulente e formatore per aziende che vendono online, uno dei maggiori esperti dell'eCommerce in Italia, CEO di Quaplà.

Leggi l'articolo
Scopri Ueppy

Scopri Ueppy

un network di professionisti specializzati
nel web.

Scopri Ueppy
Contatta Ueppy
Contatta Ueppy VUOI COSTRUIRE UN NUOVO PROGETTO WEB?

Contatta Ueppy

Scrivici