Come vengono conteggiate le visualizzazioni su Youtube

Pubblicato il 18 Ottobre 2014 | autore Donatella Valzer
500 milioni di visitatori unici al mese, 92 miliardi di pagine coinvolte, 400 tweet con i propri link al seguito pubblicati ogni minuto. Di chi stiamo parlando?

Di sua “maestà” Youtube, il portale di condivisione video più popolare al mondo. Una fonte di intrattenimento che come abbiamo avuto modo di vedere è in grado di generare numeri “mostruosi”, ormai imprescindibile anche in un business plan aziendale. Ecco dunque che le domande sul suo funzionamento, specialmente quelli legati alla popolarità dei video Youtube sorgono spontanee, quesiti del tipo:

“Come vengono conteggiate le visualizzazioni su Youtube?”
youtube-views

Ok, facciamo chiarezza, prendendo come punto di riferimento uno studio di Tubemogul condotto attraverso il testing di 6 diverse situazioni che finiscono per verificarsi durante la visualizzazione dei filmati:

1. Visualizzazione completa
visualizzazione-youtube-completa


Video Youtube guardato dall’inizio alla fine, magari per diverse volte

2. Visualizzazioni a metà

video-youtube-incompleto

Video visualizzato per metà della sua durata senza arrivare alla fine, magari per diverse volte

3. Refresh

refresh

Aggiornare la pagina del browser pochi secondi dopo che la riproduzione del video ha avuto inizio.


4. Embedded
video-youtube-embedded

Guardare un video diverse volte mediante un player “aggregato” in un portale.

5. Embedded Autoplay
autoplay

Guardare un video (incorporato in un sito) ma impostato per partire in autoplay ogni qualvolta che si giunge sulla pagina in cui è “embeddato”.

                                                                                                  I DATI DELLO STUDIO 


Per le rilevazioni è stato utilizzato un solo Pc ed un indirizzo IP statico. In questa tabella trovi i criteri adottati dai vari siti (Youtube compreso) per calcolare le views.

tabella_visualizzazioni_youtube


                                                                                              RISULTATI E CONSIDERAZIONI

Stando ai dati emersi dallo studio condotto da Tubemogul, sembra che negli ultimi tempi Youtube abbia allentato le regole per il conteggio delle visite. Risultato?
Le visite vengono conteggiate anche se il video viene visto solo in parte e nella maggior parte dei casi anche con refresh di pagina o un embed.

                                                                                                         ATTENZIONE

E’ bene però sapere che l’eccessivo ripetersi dei suddetti comportamenti può spingere Youtube ad operare il “blocco delle visualizzazioni”. Tra l’altro il portale di condivisione video più famoso al mondo non va a conteggiare le views dei video embedded con l’autoplay.


                                                                                                     A TE LA PAROLA

Stando ai dati offerti dallo studio, pensare che le visite siano un parametro poco accurato per comprendere quanti utenti sono potenzialmente interessati ai tuoi contenuti sembrerebbe essere tutt’altro che un azzardo. Cosa ne pensi? A prescindere dai parametri adottati di Youtube, un'azienda che conta molte visualizzazioni ai propri video, avrà comunque maggiori opportunità di trovare clienti interessati ai propri contenuti e di conseguenza ai propri prodotti e/o servizi?

Esegui il login con un social network
oppure Inserisci i tuoi dati
5 commenti pubblicati
matteo
matteo
194 giorni fa

Le visualizzazioni dei video di YouTube indicano il numero di volte in cui un video è stato guardato e possono costituire un dato importante per misurare la popolarità complessiva di un video.

Youtube ha dichiarato di voler assicurarsi che i video vengano effettivamente visualizzati dagli utenti e non da programmi informatici. Durante le prime due ore dopo la pubblicazione di un video, vengono mostrate solo le visualizzazioni che i sistemi di Youtube ritengono valide.

Per questo motivo potrebbero non essere contate tutte le visualizzazioni legittime che hanno avuto luogo fino a quel momento.

Dopo il conteggio delle visualizzazioni di qualità, il conteggio delle visualizzazioni viene aggiornato più frequentemente. La procedura per l'inclusione di tutte le visualizzazioni di qualità potrebbe richiedere del tempo a seconda della popolarità del video e del numero degli spettatori. Successivamente, il conteggio delle visualizzazioni viene aggiornato più frequentemente, ma Youtube convalida costantemente le visualizzazioni, perciò il numero di visualizzazioni può essere sempre modificato.

Per evitare tagli alle visualizzazioni youtube e video bannati oggi piu' che mai e' fondamentale evitare servizi che promettono di acquistare le visualizzazioni youtube, ma affidarsi a piattaforme di promozione video.

Gianluca
Gianluca
554 giorni fa

Caspita quindi l'autoplay non viene conteggiato... 

Sul mio sito quindi ho perso tantissime visualizzazione... 

Cmq una cosa che ho notato è che quando si pubblica un video è bene evitare i refresh "selvaggi", perchè inizialmente fa aumentare le visite fino a circa 90... poi le blocca... e in ogni caso dopo un paio di giorni le riduce come se non ci fossero mai state, quindi è sicuramente controproducente... anche perchè fa diminuire la "serietà" con cui youtube ci "vede"...

andrea
andrea
590 giorni fa

Si penso che piu un video/prodotto raggiunge molte views , ha la possibilità di essere trovato meglio nelle ricerche ....

 

 

https://youtubemarketing.it/

samanta
samanta
627 giorni fa

io quando visualizo un video completo  il numero delle visualizazioni non sale di una virgola quindi non viene conteggiato perche?

Salvatore Unali
817 giorni fa

non ho capito il sistema della numerazione delle visualizzazioni, sta di fatto che puntalmente mi vengono decurtate...... certo non si vive di visualizzazioni ma perlomeno incoraggiano......io non monetizzo, io creo cose nuove e son felice di condividere con gli altri senza scopo di lucro....ma you tube mi scoraggia.....io nulla so e in nulla intervengo sulle visualizzazioni, salvo guardarlo una volta, quando capita, non per tutti ovviamente, per vedere se ci sono anomalie, mi pare giusto e dovuto ............. ringrazio you tube per dare la possibilita' ma lo critico per il suo modo di agire, tra l'altro non c'e' contradditorio per cui subisci senza capire e senza venire a conoscenza del perche' ..........................siamo in centinaia di migliaia in questa situazione  se non milioni .....

GRAZIE PER LO SPAZIO CONCESSOMI

 

Salvatore Unali

 

PS:    You yube .................. invia in una mail il perche' del tuo operato  !!!!     GRAZIE

Articoli correlati

Immagine: Un sito web fatto su misura

Un sito web fatto su misura

Leggi cosa rende differente e migliore un sito web aziendale creato su misura da uno pubblicato con un modello standard acquistabile a poco prezzo.

Immagine: L’importanza della web analytics

L’importanza della web analytics

Hai mai sentito parlare di Web Analytics? Leggi e scopri il concetto di analisi dei dati e perché è importante per la salute del tuo sito.

Immagine: Quando il tuo e-commerce fa fuggire il cliente

Quando il tuo e-commerce fa fuggire il cliente

Scopri quali lacune potrebbe avere il tuo sito di commercio elettronico e come evitarle per ispirare fiducia nei tuoi clienti.

Immagine: Come creare contenuti testuali

Come creare contenuti testuali

Sai come creare un contenuto testuale per il tuo blog aziendale? Leggi questa piccola guida con alcuni suggerimenti per scrivere un buon articolo.

Tutti gli articoli

Parlaci del tuo prossimo progetto

Ci piacerebbe parlare con te dei tuoi nuovi progetti
e aiutarti a realizzarli con successo

Contattaci senza impegno!

Promozione online

contattaci per un preventivo web marketing
Promozione sito web

Passa in una delle nostre sedi, ti offriremo un caffé e una soluzione adatta a te. Senza nessun impegno

© Copyright 2017 Ueppy Srl - Via Farnese 16, Pico | P.Iva 02682300609
Numero REA FR - 170067 - C.s. € 10.000,00 | Pec:

Privacy Policy