Donatella Valzer

Donatella Valzer

Co-Founder
Web Marketing

Le 5 strategie vincenti per aumentare le prenotazioni online del tuo hotel

Vuoi avere più clienti nella tua struttura ricettiva? Il futuro è nel digital marketing: scopri le 5 strategie vincenti per aumentare le prenotazioni online del tuo hotel.

Pubblicato il 27/09/2015

Vuoi aumentare le prenotazioni online del tuo hotel, fino a dover ricorrere all’overbooking? Se vuoi veramente distruggere la concorrenza devi essere “sempre sul pezzo” come un cronista d’assalto, non perdere mai d’occhio le tendenze del tuo settore ed adottare strategie di digital marketing innovative dai risultati comprovabili, in grado di farti raggiungere gli obiettivi prefissati sul medio-lungo periodo. 

Da dove iniziare? Come non farsi disorientare dai cambiamenti costanti delle abitudini dei viaggiatori soliti prenotare online? Ecco 5 strategie vincenti elaborate grazie allo studio dei Travel Trends 2015. Buona lettura!

 

1 – “Mobile is the way”

Stando ai risultati di uno studio condotto dalla Nielsen, famosa multinazionale americana leader nelle ricerche di mercato, entro la fine del 2015 saranno oltre 30 milioni gli utenti che utilizzeranno lo smartphone per i propri acquisti e prenotazioni online. Conseguenze?

Chi ha un sito internet, non potrà fare a meno di avere un sito mobile friendly, ossia ottimizzato per dispositivi mobili (smartphone e tablet). Tra l’altro come annunciato dallo stesso Google lo scorso 21 aprile, i motori di ricerca garantiranno un posizionamento migliore ai siti mobile friendly e responsive.

Tuttavia è  fondamentale fare una corretta distinzione fra tablet e smartphone, impiegati in modo differente dagli utenti lungo le fasi di scelta e prenotazione online dell’hotel: i primi vengono perlopiù utilizzati in fase di ricerca, merito dello schermo più largo, perfetto per visualizzare video e fotogallery. Gli smartphone invece spesso e volentieri vengono adoperati esclusivamente per il booking. A comprova della suddetta tesi, ecco una serie di statistiche realizzate da società leader nelle ricerche di mercato:

- Il 70% delle prenotazioni online effettuate via smartphone sono state eseguite nel medesimo giorno del checkin. - Fonte Orbitz.com;

- Il 47% degli utenti inizia la pianificazione del proprio viaggio via Smartphone e ben il 45% in vista del booking continua sul proprio PC - Fonte Google/Ipsos;

- Il 43% delle prenotazioni via smartphone sono state eseguite mentre l’utente erano in auto – Fonte Priceline.

 

2 - Geolocalizzare per andare a “botta sicura”

Cross Device Research & Booking: sfruttando la geolocalizzazione hai la possibilità di entrare in contatto con i viaggiatori che si trovano già nelle vicinanze del tuo hotel. Un benefit che ti darà la possibilità di arrivare prima della concorrenza offrendo loro promozioni esclusive.
Il Cross Device Research sembra rappresentare il futuro del booking online. Basti pensare che secondo un’indagine condotta da Nielsen Company, è atteso un aumento di circa il 60% negli investimenti destinati al mobile advertising.

 

3 – Le OTA sono il vero nemico da sconfiggere!

La concorrenza delle OTA si farà sempre più dura e spietata. A comprova della suddetta tesi, il fatto che i top brand stanno investendo sempre più denaro in advertising online e non: quest’anno Kayak, Trivago, Expedia, Booking sono tornate a pubblicizzarsi in tv. Una tendenza destinata ad accentuarsi negli anni a venire. Conseguenze?
Se hai una struttura di piccole dimensioni, forme di advertising come Adwords alla lunga potrebbero rivelarsi difficilmente sostenibili dal punto di vista economico. Alternative?

Puntare su forme di promozione alternative, legate alla creatività dei contenuti, al sapiente utilizzo dei social network al fine di dialogare correttamente con i propri potenziali ospiti ed accrescere l’engagement della propria struttura ricettiva.

 

4 – Percorrere nuove strade!

Salvo incredibili sorprese, il futuro sarà rappresentato dal remarketing che porterà alla diffusione di ads personalizzti per l’utente in grado di garantire risultati migliori nonostante i minori costi. Questa tecnica potrà essere adoperata sia per le campagne Adwords che per gli Ads di Facebook.

 

5 – “Content is the king”

Statistiche alla mano, il content marketing è sicuramente tra le forme di promozione on line maggiormente efficaci. Creare contenuti di valore per gli utenti come itinerari, guide, offrire informazioni utili sulla tua struttura ricettiva. E’ possibile creare contenuti visibili a tutti oppure usarli per la lead generation, offrendo il download in cambio dell’iscrizione alla tua newsletter. Ancora, è possibile creare contenuti efficaci per aumentare la visibilità social del tuo hotel mediante strumenti di social download come “Pay with a Tweet”.

La parola d’ordine è: “DESTINATION MARKETING”, obiettivo perseguibile anche implementando un blog ufficiale da integrare sul sito web dell’hotel.
Pubblicare contenuti di qualità in maniera costante ti consentirà di ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca e di conseguenza raggiungere con più facilità gli utenti che cercano informazioni sulle località vicine al tuo hotel. Contenuti che potrai sfruttare anche per intrattenere fan e follower via Facebook, Twitter ed Instagram.

CONDIVIDI SUI SOCIAL
Ueppy Blog

Leggi articoli correlati

Web Marketing

Quanto sei focalizzato sui tuoi prodotti e servizi?

Conosci il concetto di focus? È ciò che potrebbe fare la differenza fra il tuo successo e un probabile fallimento.

Leggi l'articolo
Web Marketing

SearchGPT: come cambierà in futuro la visibilità dei nostri siti?

OpenAI lancia SearchGPT, un prototipo temporaneo di motore di ricerca basato su Intelligenza Artificiale.

Leggi l'articolo
Web Marketing

Le 4 novità social che cambieranno la tua strategia di web marketing turistico

I social network sono un mondo in continua evoluzione. Dove focalizzare la nostra attenzione?

Leggi l'articolo
Web Marketing

7 domande da porsi prima di aprire un sito aziendale

Quello che devi sapere prima di farti realizzare il tuo sito aziendale. Le domande più frequenti poste dai clienti a una web agency.

Leggi l'articolo
Scopri Ueppy

Scopri Ueppy

un network di professionisti specializzati
nel web.

Scopri Ueppy
Contatta Ueppy
Contatta Ueppy VUOI COSTRUIRE UN NUOVO PROGETTO WEB?

Contatta Ueppy

Scrivici