Pubblicato il 25/06/2015
Come distinguere una strategia di Web Marketing efficace, in grado di produrre risultati sul lungo periodo con la solita fuffa spacciata come panacea di tutti i mali? Ecco 5 pratici consigli che ti aiuteranno a realizzare i tuoi obiettivi.
1 – Le chiacchiere stanno a zero!
Nel business contano i fatti, non le opinioni! Un’ovvietà che purtroppo spesso viene dimenticata da chi progetta una strategia di web marketing basandosi esclusivamente su intuito e considerazioni personali: purtroppo o per fortuna le dinamiche del web sono quasi del tutto identiche a quelle del mondo reale, pertanto “le chiacchiere stanno a zero”.
“Secondo me dovremmo puntare su Twitter, anzi no su Facebook perché mi ha detto un amico del cugino di mia nonna imparentato con il cane del vicino a sua volta grande appassionato di web marketing blablablabla”
Lascia perdere pareri, suggestioni ed impressioni personali e affidati a fatti concreti come ricerche di mercato, dati, feedback ricevuti dai clienti, risultati frutto di test e analisi: il web marketing è basato sulla raccolta di analisi e dati, chi sostiene il contrario tirando fuori teorie non comprovabili è un fuffaro!
Attenzione però, i dati non rappresentano cifre asettiche, ma vanno interpretati con coscienza critica e buonsenso. Un vero segreto per una strategia di web marketing di successo è la capacità di abbinare alla perfezione intuito e concretezza facendo tesoro delle proprie e altrui esperienze.
2 – Ascolto e analisi!
Chi sei? Dove vai? Cosa fai facendo? In cosa credi? Dove vuoi arrivare? No, non sei sulla sedia dello psicologo, ma se vuoi strutturare una strategia di web marketing degna di tale nome, dovrai compiere un’analisi profonda e concreta dei seguenti elementi:
- Brand;
- Target di riferimento;
- Competitor di mercato;
- Dati di vendita del tuo settore.
Punti cardine che ti permetteranno di tracciare una mappa in grado di guidarti verso i tuoi obiettivi. Come sfruttarli al meglio? Partendo da problematiche concrete, risultati perseguibili. Ad esempio potresti iniziare a chiederti:
- “Il sito del mio brand soddisfa appieno i miei obiettivi di posizionamento e risultati?”
- Quali ricerche eseguono i miei potenziali clienti? Come posso soddisfare appieno le loro aspettative?
- Come agiscono i miei competitor di mercato? Quali strumenti utilizzano? Come sono posizionati?
- Quali sono i trend del mio settore di riferimento? Quali sono gli strumenti indispensabili? Quali sono le tecniche irrinunciabili?
Quesiti indicativi che ti consentiranno di eseguire una prima analisi prima di passare alla fase strategica.
3 – Investi sul tuo sito web
“La pubblicità è l’anima del commercio”.
Un proverbio valido anche nel mondo di internet, ma anche adottando una strategia di web marketing formidabile, non otterrai i risultati sperati senza un sito internet in grado di rappresentare appieno le potenzialità del tuo brand.
Al centro delle tue campagne social deve esserci il tuo sito web: tutte le campagne devono instradare il traffico verso esso, il “Re” indiscusso della tua strategia. Ecco perché non puoi permetterti di avere un sito non ottimizzato e aggiornato in grado di garantire all’utente un’esperienza di navigazione ottimale. Aspetti da prendere in considerazione?
- Layout ;
- Usabilità;
- Qualità dei testi;
- Velocità di caricamento.
Immagina di avere un negozio su strada: che senso avrebbe investire fior di quattrini per volantini pubblicitari e cartellonistica stradale per portare le persone all’interno di un deposito sporco e semivuoto?
4 – Sii concreto!
“Un obiettivo è un sogno con una scadenza”
Un sito web performante non ti porterà da nessuna parte se non sai dove andare. Ergo, devi fissare degli obiettivi concreti, precisi e monitorarli costantemente per espandere il tuo brand e accrescere il tuo business online. Se operi on line hai la necessità di comprendere i comportamenti dei tuoi clienti, capire come avvengono gli acquisti, la loro provenienza e altre informazioni utili.
Vuoi spingere l’utente a richiedere ulteriori informazioni? Farlo iscrivere alla tua newsletter? Pubblicizzare i tuoi contenuti? La parola chiave è “CONVERSIONE”: qualunque sia il tuo obiettivo hai bisogno di sapere come avvengono le conversioni.
5 – Monitoraggio e ottimizzazione
“Chi dorme non piglia pesci”
Ottimizzazione e monitoraggio sono i capisaldi del webmarketing. Non potrebbe essere altrimenti in un mondo che cambia alla velocità della luce come internet. Impossibile avere soluzioni definitive in uno spazio in cui il comportamento degli utenti, le loro abitudini e necessità cambiano costantemente.
Un perpetuo divenire che rende necessarie ottimizzazioni continue e un attento monitoraggio di:
- Performance del sito
- Andamento delle campagne
- Strumenti di promozione
- Contenuti
Solo rimanendo “sempre sul pezzo”, attraverso un lavoro costante ed incessante, potrai ottenere risultati concreti.