Donatella Valzer

Donatella Valzer

Co-Founder
Web Marketing

3 trucchi per scrivere un post di successo

Un buon post è chiaro e racconta ai clienti, in modo esauriente, ciò che interessa a loro.

Pubblicato il 07/10/2014

“Come faccio ad aumentare le visite del mio blog? Come faccio ad attirare l’attenzione dei miei lettori e a coinvolgerli?”

Se anche tu ti sei posto queste domande, magari invocando un miracolo improvviso che ti portasse migliaia di visitatori sul blog dall’oggi al domani, ho una buona e una brutta notizia per te. Sìì forte, iniziamo dalla brutta:

.... aumentare le visite del blog richiede “olio di gomito”, tempo e fatica. In altre parole? Dimentica pure i miracoli, neanche Diego Abatantuono nelle vesti del mago di Segrate può risollevare il tuo blog "se non ti sbatti" per farlo crescere. Motivo? 

I visitatori non arrivano dall’oggi al domani: senza impegno, competenze e fatica, non otterrai mai i risultati sperati. Ok, passiamo alla bella notizia:

....imparando ad ascoltare i tuoi lettori in modo da creare post in linea con le loro esigenze, sia in termini di stile che di contenuti, i risultati non tarderanno ad arrivare.

Se hai avuto modo di leggere l'articolo 6 post di successo per il tuo blog, e messo in pratica i consigli riportati per aumentare le visite,sarai sicuramente interessato a conoscerne altri. Ti svelo un segreto: i post riportati nel precedente link sono solo 3 e non 6 come promesso dal titolo. Motivo?

Abbiamo deciso di suddividere il post in due parti. Bando alle ciance, ecco 3 trucchi per scrivere un post di successo.

 

1 – PONITI UN OBIETTIVO


 
Se vuoi realizzare post di successo devi darti un obiettivo e rispettarlo. Eh già, un blog non è poi tanto diverso dalla tua vita. In altre parole?
I tuoi lettori sono persone in carne ed ossa con problematiche e necessità, ecco perché prima di scrivere un articolo per il tuo blog, dovresti porti le seguenti domande:

  • Quali sono le aspettative dei miei lettori?
  • Come posso essergli utile? 
  • Quale obiettivo voglio raggiungere con il mio post? 

 Esempi? Ecco dei possibili obiettivi

A) Voglio creare un post virale, di forte condivisione

B) Voglio offrire agli utenti una guida, un metodo per risolvere una problematica in 5 semplici passi

C) Voglio aumentare la mia credibilità in rete con l’obiettivo di acquisire nuovi clienti

Piaciuti gli esempi? Nel nostro caso, come avrai intuito dal titolo: 3 trucchi per scrivere un post di successo, la risposta corretta è la B: 

 

2 - “Parole, parole, parole”

No, Mina non c’entra niente stavolta. Scherzi a parte, stiamo semplicemente parlando della lunghezza da dare ad un post. Ci capitano spesso clienti che ci fanno domande del tipo:“quanto deve essere lungo un post?” I post lunghi sono sinonimo di qualità? Risposta?

La lunghezza di un post varia a seconda del tipo di argomento trattato e della impostazione data a quest’ultima e come ovvio che sia, un post lungo non è per forza di cose sinonimo di qualità. In altre parole?

Non preoccuparti se il tuo post raggiunge o meno le 300 – 400 parole, piuttosto rispondi alle seguenti domande:

A) Ho utilizzato un linguaggio chiaro, semplice e diretto?

B) Sono stato esauriente?

C) Ho usato le immagini giuste?

Rispondendo a queste domande, avrai modo di valutare autonomamente la qualità del tuo contenuto.

 

3) “C’era una volta”

Non temere, non sto per raccontarti la fiaba di Alice nel paese delle meraviglie, tuttavia, c’è una cosa che puoi imparare dal mondo delle fiabe: raccontare storie ti permette di attirare l’attenzione dei tuoi lettori. Come sfruttare al meglio il potere dello storytelling?

Impara a coinvolgere i tuoi lettori su un argomento specifico attraverso una storia personale che termina con una “morale” come nelle favole, una lezione di cui far tesoro. Risultato? Darai loro la possibilità di imparare dai tuoi errori, dalla tua esperienza. Vantaggi?

Attirerai l'attenzione dei tuoi lettori e creerai un legame profondo con essi attraverso il racconto della tua esperienza.

 

A TE LA PAROLA

Hai già utilizzato questi trucchi? Quali sono i tuoi stratagemmi per realizzare post di successo? Lascia un commento se ti va di condividire con noi le tue esperienze.

CONDIVIDI SUI SOCIAL
Ueppy Blog

Leggi articoli correlati

Web Marketing

Definire un calendario editoriale per il blog aziendale

Uno degli elementi che non possono mancare in un blog aziendale è il calendario delle pubblicazioni: leggi perché devi crearne uno, se vuoi ottenere risultati nel tuo blog.

Leggi l'articolo
Web Marketing

Trend di ricerca Google nel 2023

Cosa hanno cercato gli utenti italiani? E in tutto il Mondo? Analizziamo il rapporto Google Trend 2023.

Leggi l'articolo
Web Marketing

Quanto conta per un'azienda avere un canale Youtube?

YouTube non è solo il social del divertimento, ma un valido strumento per promuovere la tua azienda. I video online sono sempre più visti e condivisi come in un passaparola.

Leggi l'articolo
Web Marketing

I 3 stupidi errori di Social Media Marketing che dovresti evitare come la morte

Ancora dei consigli e degli esempi per dirvi cosa non farebbe un buon Social Media Strategist.

Leggi l'articolo
Scopri Ueppy

Scopri Ueppy

un network di professionisti specializzati
nel web.

Scopri Ueppy
Contatta Ueppy
Contatta Ueppy VUOI COSTRUIRE UN NUOVO PROGETTO WEB?

Contatta Ueppy

Scrivici