Donatella Valzer

Donatella Valzer

Co-Founder
Web Marketing

3 motivi per fare customer care con i social

Chi non hai mai sentito parlare di Facebook, Twitter, Google Plus, Instagram? Del resto viviamo nell’era dei social network, le relazioni umane sono...

Pubblicato il 26/08/2014

Chi non hai mai sentito parlare di Facebook, Twitter, Google Plus, Instagram? Del resto viviamo nell’era dei social network, le relazioni umane sono sempre meno dirette e sempre più web 2.0. Internet ha cambiato radicalmente il nostro modo di comunicare e di intendere i consumi.

“Ben 14 milioni di italiani acquistano online e nel 2013 gli acquisti su internet in Italia hanno registrato un picco del 18%. Risultato? Il fatturato complessivo degli Ecommerce è stato pari a 11.3 miliardi di euro, un chiaro segno che i cittadini del Belpaese vedono negli acquisti internet un alleato prezioso per combattere la crisi finanziaria” 

A dirlo i ricercatori dello School of Management del Politecnico di Milano, autori di un’indagine realizzata lo scorso anno nel corso dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm.

Un dato interessante, ma alla luce del suddetto, la domanda è: quale vantaggio potrebbero trarre le aziende che vendono online e gli ecommerce da Facebook, Twitter e Google Plus? 

La possibilità di pubblicizzare i propri prodotti, aumentare la credibilità del proprio brand e di conseguenza le vendite e soprattutto fare customer care attraverso i social network. Motivi?

 

 

1 – “Siamo uomini non macchine”

 

Le persone tendono a fidarsi di una voce amica, di altri esseri umani con problemi, sogni, ambizioni. Desiderano avere un dialogo costruttivo e sincero, non risposte stereotipate. Cosa fare?

Facebook e Twitter e gli altri social ti danno la possibilità di mostrare il lato umano della tua azienda, raccontare storie di successo, problematiche e vicende di chi la dirige e di chi lavora al suo interno, coinvolgere grazie a competenza e passione, risolvere le problematiche e rispondere alle domande degli utenti in maniera rapida attraverso una pronta risposta sui social network aziendali. Risultato?

Più fiducia da parte loro e nella maggior parte dei casi, un aumento delle vendite.

Del resto autenticità e reattività sono due elementi di successo quando si fa customer care, non dimenticarlo mai!

 

 

2 – “Il tempo è denaro” 

 

Antichi proverbi a parte, siamo di fronte ad un dato di fatto. Come te, i tuoi clienti non hanno alcuna intenzione di perdere tempo. Risultato?

Puntano dritti sui social network per avere risposte immediate, acquisire informazioni, confrontarsi con altri clienti che hanno già acquistato o intendono farlo, condividere opinioni e ricevere feedback da quest’ultimi sulla tua azienda e così via. Cosa fare?

Avere una pagina Facebook o un account Twitter aziendale aggiornato e gestito con professionalità e competenza ti permetterà di aumentare la fiducia nel tuo brand e fidelizzare i tuoi clienti anche grazie a risposte rapide, precise e personalizzate in funzione del quesito posto o della problematica da risolvere.

 

 

3 – Coinvolgere

 

Creare contenuti interessanti ed avvincenti sui social network, ti dà la possibilità di rintracciare gli interessi dei clienti, i loro sogni, desideri, aspettative, i prodotti ed i servizi che vorrebbero che tu gli offrissi e così via. Cosa fare?

Crea sondaggi, statistiche, curiosità, contenuti di qualità in grado di calamitare l’attenzione degli utenti. Motivo?

Devi dare all’utente un motivo valido per visitare la tua pagina ed interagire con essa.

CONDIVIDI SUI SOCIAL
Ueppy Blog

Leggi articoli correlati

Web Marketing

3 trucchi per scrivere un post di successo

Un buon post è chiaro e racconta ai clienti, in modo esauriente, ciò che interessa a loro.

Leggi l'articolo
Web Marketing

L’uso di Instagram nella comunicazione aziendale

Vuoi usare Instagram per la tua azienda? Allora leggi questi consigli base per usarlo al meglio.

Leggi l'articolo
Web Marketing

Mobilegeddon: l'aggiornamento di Google che premia i siti mobile-friendly

In genere Google cambia senza dirlo, in questo caso ci ha avvisati!

Leggi l'articolo
Web Marketing

L’estate e la comunicazione aziendale online

Il continuo dilemma sulla chiusura estiva del blog e dei profili sui social media. Leggi possibili soluzioni da adottare nel mese di agosto.

Leggi l'articolo
Scopri Ueppy

Scopri Ueppy

un network di professionisti specializzati
nel web.

Scopri Ueppy
Contatta Ueppy
Contatta Ueppy VUOI COSTRUIRE UN NUOVO PROGETTO WEB?

Contatta Ueppy

Scrivici