Daniele Imperi

Daniele Imperi

Copywriter e Blogger
Programmazione e sicurezza

Come trovare la tua web agency di fiducia

Scopri le caratteristiche che deve possedere una web agency affidabile per sviluppare il tuo sito web.

Pubblicato il 28/01/2016

Hai bisogno di un sito web e il primo passo che compi è cercare online unʼagenzia o un libero professionista che possa realizzarlo. Questa ricerca è il passo più lungo e complicato per un cliente per avere un proprio sito.

Perché?

Semplice: ormai online è pieno di web agency e web designer freelance. Quale scegliere fra tanti?

La risposta, forse troppo semplicistica, potrebbe essere: la web agency che ti ispira fiducia. Se da una parte online è pieno di professionisti in grado di realizzare un sito, dallʼaltra è anche vero che cʼè molto pressapochismo, molta superficialità nellʼapprocciarsi a questo tipo di lavoro e non sempre un cliente riesce ad avere un sito studiato appositamente per la sua attività.

Perché il vero segreto del successo online di un sito web è proprio questo: essere adatto al cliente e alla sua attività commerciale o professionale.

Come trovare allora la tua web agency di fiducia?

Voglio elencare 5 elementi negativi che presentano molte agenzie web e molti professionisti, così da escluderli dalle tue scelte.

 

Non ha la sezione portfolio

Il web design – usiamo questo termine per comprendere in senso generico lo sviluppo di un qualsiasi sito – è in poche parole un lavoro che crea un prodotto visivo, al pari della grafica e dellʼillustrazione.

Nessuno ingaggerebbe mai un grafico o un illustratore senza aver prima visionato una galleria dei suoi lavori.

La sezione portfolio è fondamentale per una web agency, perché dimostra prima di tutto che quellʼagenzia lavora, ha un parco clienti: qualcuno, quindi, che si è affidato a quella società, le ha dato fiducia.

La galleria di siti realizzati mostra inoltre al cliente lo stile grafico caratteristico di quellʼagenzia e le tipologie di siti che ha sviluppato.

Tutte queste sono informazioni utilissime al potenziale cliente per scegliere lʼagenzia che svilupperà il proprio sito.

 

Non ha un blog

Per molte realtà professionali, specialmente per quelle che operano nel web e in settori inerenti al web (sviluppo di siti, SEO e posizionamento sui motori di ricerca, linguaggi di programmazione, web marketing, social media marketing), un blog è un elemento che non può assolutamente mancare. È una parte fondamentale del sito aziendale.

Attraverso un blog il professionista dimostra le proprie competenze, parla al suo pubblico, che è anche formato dai suoi potenziali clienti. Un blog è un canale di comunicazione con cui sia la web agency sia il professionista freelance parlano coi lettori.

 

Invia preventivi troppo facilmente

Che cosa significa, in realtà? Una web agency non può certo far attendere il cliente un mese prima di rispondere alla sua richiesta di preventivo.

Ma se alla fatidica domanda “quanto mi costa un sito?”, risponde subito con un preventivo dei costi, allora significa che quellʼagenzia non sa lavorare.

Un sito non è un prodotto così semplice da valutare. Non si vende in base al peso. Prima abbiamo accennato al fatto che un sito si deve adattare alle reali esigenze del cliente, quindi è facile comprendere come quella fatidica domanda non possa avere una risposta veloce e univoca.

A quella domanda deve seguire un contatto telefonico con il cliente, deve seguire un dialogo che porterà a capire le caratteristiche del sito da sviluppare.

 

Usa una comunicazione da “copia-incolla”

Quanti di noi sono incappati nella solita “azienda giovane e dinamica”? Quella frase è ormai diventata un luogo comune criticato da ogni professionista della comunicazione. Eppure è una frase ancora dura a morire, poiché non è difficile riscontrarla in molti siti aziendali.

Questo è soltanto uno dei tanti esempi che possiamo fare, ma il succo del discorso è sempre lo stesso: se una web agency non sa comunicare nel proprio sito, se non sa produrre testi efficaci e soprattutto originali, come potrà fornire ai suoi clienti un prodotto – il sito web – che rappresenta il principale canale di comunicazione online di unʼazienda?

Lascio a voi la risposta.

 

Ha competenze limitate

Torniamo ancora al discorso del sito come prodotto creato per soddisfare le vere necessità di un cliente. Che cosa significa?

Che un sito deve rappresentare il professionista o lʼazienda online: è la sua presenza nel web. E se è vero che ogni azienda è diversa dallʼaltra e ogni professionista è diverso dallʼaltro, è altrettanto vero che ogni sito è e devʼessere diverso dallʼaltro.

Una web agency deve quindi poter soddisfare ogni requisito richiesto per sviluppare il sito più adatto ai propri clienti. Deve avere nel suo organico professionisti come:

  • grafici
  • copywriter
  • programmatori php
  • SEO
  • esperti in marketing e promozione
  • esperti in db mySQL

Professionisti che, nel complesso, possono realizzare un sito web performante.

Questi sono dunque i 5 elementi fondamentali per valutare la web agency a cui affidare lo sviluppo del tuo sito. Tienili a mente nelle tue ricerche e faʼ la tua scelta.

CONDIVIDI SUI SOCIAL
Ueppy Blog

Leggi articoli correlati

Programmazione e sicurezza

Se non hai un sito responsive, sei out. Parola di Big G.

Ma perché avere un sito web responsive è d'obbligo nel 2015? Ecco i 3 principali motivi per il quale, anche tu, dovresti averlo.

Leggi l'articolo
Programmazione e sicurezza

Come funziona un sito web

Dalla barra degli indirizzi alla risposta, server, client e i vari servizi Web e DNS. Tutto quello che c'è da sapere per conoscere il funzionamento di un sito web.

Leggi l'articolo
Programmazione e sicurezza

Come scegliere il dominio del tuo sito

Sei sicuro di sapere come scegliere il dominio giusto per il tuo sito? Prima di fare errori o registrare nomi spaventosi, leggi questo post.

Leggi l'articolo
Programmazione e sicurezza

Cos'è un CMS?

É una domanda che si sente spesso: CMS che sta per Content Management System significa in parole povere sistema di gestione dei contenuti. Questo...

Leggi l'articolo
Scopri Ueppy

Scopri Ueppy

un network di professionisti specializzati
nel web.

Scopri Ueppy
Contatta Ueppy
Contatta Ueppy VUOI COSTRUIRE UN NUOVO PROGETTO WEB?

Contatta Ueppy

Scrivici