Pubblicato il 10/04/2010
É una domanda che si sente spesso: CMS che sta per Content Management System significa in parole povere sistema di gestione dei contenuti.
Questo strumento consente di creare, modificare e gestire le informazioni del sito attraverso un'interfaccia semplice ed intuitiva. In questo modo il "proprietario del sito" hai il pieno controllo sulla creazione e sulla distribuzione delle informazioni in esso contenute.
Possiamo dire che ogni sito è fortemente basato sul contenuto ed il sito deve essere costantemente aggiornato. Spesso i progetti presentano sezioni dinamiche dove vengono pubblicati articoli con frequenza molto alta. É quindi molto importante, in fase di progettazione, prestare molta attenzione su come possa essere aggiornato e modificato il sito da parte dell'organizzazione responsabile del progetto.
É necessario creare il sito in modo che possa essere facilmente modificato da persone non esperte di programmazione e fornire quindi uno strumento con cui gestire in maniera efficace una gran mole di informazioni che andranno messe online.
É inevitabile appoggiare la nostra base di informazioni su un CMS cioè una piattaforma per la gestione delle informazioni e la pubblicazione dei contenuti del nostro sito.
La fase di realizzazione dell'architettura del sito viene distinta da quella di inserimento dei contenuti (testi ed immagini) veri e propri: questo grazie al CMS che deve essere progettato da un esperto informatico.