Donatella Valzer

Donatella Valzer

Co-Founder
Programmazione e sicurezza

Cos'è un CMS?

É una domanda che si sente spesso: CMS che sta per Content Management System significa in parole povere sistema di gestione dei contenuti. Questo...

Pubblicato il 10/04/2010

É una domanda che si sente spesso: CMS che sta per Content Management System significa in parole povere sistema di gestione dei contenuti.

Questo strumento consente di creare, modificare e gestire le informazioni del sito attraverso un'interfaccia semplice ed intuitiva. In questo modo il "proprietario del sito" hai il pieno controllo sulla creazione e sulla distribuzione delle informazioni in esso contenute.

Possiamo dire che ogni sito è fortemente basato sul contenuto ed il sito deve essere costantemente aggiornato. Spesso i progetti presentano sezioni dinamiche dove vengono pubblicati articoli con frequenza molto alta. É quindi molto importante, in fase di progettazione, prestare molta attenzione su come possa essere aggiornato e modificato il sito da parte dell'organizzazione responsabile del progetto.



É necessario creare il sito in modo che possa essere facilmente modificato da persone non esperte di programmazione e fornire quindi uno strumento con cui gestire in maniera efficace una gran mole di informazioni che andranno messe online.

É inevitabile appoggiare la nostra base di informazioni su un CMS cioè una piattaforma per la gestione delle informazioni e la pubblicazione dei contenuti del nostro sito.

La fase di realizzazione dell'architettura del sito viene distinta da quella di inserimento dei contenuti (testi ed immagini) veri e propri: questo grazie al CMS che deve essere progettato da un esperto informatico.

CONDIVIDI SUI SOCIAL
Ueppy Blog

Leggi articoli correlati

Programmazione e sicurezza

Come scegliere il dominio del tuo sito

Sei sicuro di sapere come scegliere il dominio giusto per il tuo sito? Prima di fare errori o registrare nomi spaventosi, leggi questo post.

Leggi l'articolo
Programmazione e sicurezza

Se non hai un sito responsive, sei out. Parola di Big G.

Ma perché avere un sito web responsive è d'obbligo nel 2015? Ecco i 3 principali motivi per il quale, anche tu, dovresti averlo.

Leggi l'articolo
Programmazione e sicurezza

Come trasformare un profilo personale Facebook in una pagina oppure unire pagine simili

Facebook: avete creato un profilo privato invece che una pagina? Oppure amministrate due pagine simili che si potrebbero unire? Una soluzione c'è!

Leggi l'articolo
Programmazione e sicurezza

Come trovare la tua web agency di fiducia

Scopri le caratteristiche che deve possedere una web agency affidabile per sviluppare il tuo sito web.

Leggi l'articolo
Scopri Ueppy

Scopri Ueppy

un network di professionisti specializzati
nel web.

Scopri Ueppy
Contatta Ueppy
Contatta Ueppy VUOI COSTRUIRE UN NUOVO PROGETTO WEB?

Contatta Ueppy

Scrivici