Giulio Pistilli

Giulio Pistilli

E-commerce

Come incrementare le vendite di un e-commerce?

Alcune tecniche per migliorare il rendimento di un sito e-commerce.

Pubblicato il 22/01/2024

Il web dà la possibilità a chiunque di cimentarsi in un’attività e-commerce e acquisendo man mano competenze, si può intraprendere un percorso anche lungo e duraturo: snellire tutti i processi di vendita, soprattutto in presenza di utenti poco esperti, è la chiave per un servizio e-commerce di successo.

La prerogativa di un proprietario di sito e-commerce è quella di rispondere nel migliore dei modi ad un’esigenza nel cliente e molte attività fanno in modo di creare questa esigenza in modo da poter essere l'unico a soddisfarla.

Strutturare un e-commerce in base al prodotto e non al potenziale acquirente risulta deleterio in assenza di budget considerevoli: proporre un articolo a un pubblico che non lo richiede, infatti, porta alla creazione di un’utenza generica e priva d'interesse, difficilmente convertibile in clientela.

Aumentare le vendite migliorando l'esperienza utente

Un’esperienza smart di customer service è fondamentale affinché il cliente rimanga costantemente a contatto con il brand e le sue pubblicazioni. Affinché questo accada è necessario:

  1. fidelizzare gli utenti già attivi è più importante di acquisirne di nuovi: ad esempio, alcuni e-commerce offrono promozioni e sconti riservati ai clienti già affezionati;
  2. mantenersi attivi e propositivi nel mantenere un rapporto costante con la clientela, utilizzando ad esempio email marketing o altri canali di comunicazione;
  3. ampliare il bacino d’utenza utilizzando strumenti pubblicitari, come Google Ads, che consentono di cercare potenziali clienti in base a requisiti precisi;
  4. agevolare gli utenti nel processo di acquisto tramite un servizio di assistenza clienti serio e affidabile;
  5. impiegare tecniche di cross-selling e up-selling intelligente, per valorizzare il prodotto venduto e gli altri presenti sul catalogo;
  6. erogare la consegna gratuita al cliente che raggiunga determinati parametri, opzione accattivante e gradita dalla clientela, che associa il nome dell’azienda a qualità e convenienza.

In questo senso, app e intelligenze artificiali sono asset pratici e formidabili nella creazione di servizi, nella gestione e nell’assistenza alla clientela.

Migliorare la reputazione di un e-commerce

Il prestigio di un brand dipende dalla sua reputazione, conseguenza della qualità del prodotto e del servizio proposto.

Aldilà delle strategie di marketing legate alla content creation, e quindi direttamente dipendenti dai proprietari dell'e-commerce, esiste la possibilità di affidare a terzi la voce e l’immagine del sito, generalmente volti noti dello spettacolo e del web: partnership con influencer di settore, campagne di sconti realizzate ad hoc in occasioni speciali, sono asset importanti per incrementare le vendite sul proprio e-commerce facendo leva sull’immaginario comune, a patto sempre che i professionisti ingaggiati dimostrino credibilità.

In ultimo la reputazione passa per i feedback lasciati dall’utenza: quasi nove consumatori su dieci leggono recensioni prima di effettuare un acquisto, più del 55% degli utenti legge almeno 4 recensioni prima di procedere all’acquisto, quasi metà degli utenti di Internet dichiara di pubblicare recensioni online almeno una volta al mese dopo aver effettuato un acquisto.

Sulla positività del giudizio pesa indubbiamente la qualità del servizio clienti erogato, di pari passo con un’assistenza smart e di affidabilità riconosciuta.Un’ottimizzazione di tipo professionale come questa, comunque, richiede tempo ed esperienza: Ueppy mette quella del suo staff a disposizione di chi sia intenzionato a tuffarsi in questa avventura, per scoprire come incrementare le vendite del proprio sito di e-commerce.

CONDIVIDI SUI SOCIAL
Ueppy Blog

Leggi articoli correlati

E-commerce

Cassa in Cloud. Il gestionale integrato all’ecommerce della tua attività

Sincronizza il tuo ecommerce in tempo reale con Cassa in Cloud!

Leggi l'articolo
E-commerce

E-commerce. La nuova direttiva Omnibus per le piattaforme di vendita online!

In vigore da settembre le nuove norme in materia di E-Commerce per tutelare i consumatori e contrastare le politiche commerciali scorrette in rete.

Leggi l'articolo
Web Marketing

Non abbandonare il tuo sito

Conosci i sintomi di un sito trascurato? Leggi come non deludere i tuoi clienti online e avere un sito sempre funzionante.

Leggi l'articolo
Web Marketing

Come aumentare l'engagement del tuo blog in 3 semplici passi

Per accrescere il numero di fruitori del tuo blog crea valore: proponi il parere di esperti, usa immagini e mantieniti aggiornato sulle novità di settore.

Leggi l'articolo
Scopri Ueppy

Scopri Ueppy

un network di professionisti specializzati
nel web.

Scopri Ueppy
Contatta Ueppy
Contatta Ueppy VUOI COSTRUIRE UN NUOVO PROGETTO WEB?

Contatta Ueppy

Scrivici