L'intervista a Giuseppe Conte

Pubblicato il 02 Marzo 2018 | autore Massimiliano Carnevale

Giuseppe Conte è il gestore di uno dei canali youtube - Makers at Work più seguiti sul faidate. Il suo canale ha quasi 40.000 iscritti (al momento, perché cresceranno...), entusiasti e la sua community è coesa e consistente.
Peppe è anche un apprendista web marketer, settore di cui, a quanto mi ha detto, si è innamorato follemente.


Ciao Peppe, grazie per aver accettato di fare una chiacchierata con noi!

Grazie a voi per avermi ospitato!

Cosa ti ha spinto ad aver aperto un canale youtube?

La scelta di aprire il canale è stata lunga... da circa 10 anni tutti i giorni navigo su YouTube (e ho spento la TV!) in cerca di video interessanti. Da sempre interessato al fai da te ho iniziato a guardare video dei grandi makers sopratutto americani e più passava il tempo e più mi appassionavo al mondo YouTube. Nel frattempo avevo notato che in Italia non c'erano canali con lo stesso stile di fai da te che mi piaceva. E così dopo averci pensato e studiato per tanto tempo ho deciso di aprire il canale Youtube Makers at Work.

Com'è cambiato il tuo "mondo", la tua vita, e, se ciò è successo, quando ti sei reso conto che non fosse più come prima?

E' cambiato tutto: "ogni uomo farebbe della propria passione il suo lavoro", io ci sto riuscendo. Non avrei mai pensato a dei risultati simili. Il cambiamento è avvenuto solo agli inizi del 2017 dove ho fatto una scelta coraggiosa. Dopo essermi sposato e dopo aver cambiato regione (Campania to Abruzzo) ho deciso di prendermi un anno sabbatico e provare a buttarmi a capofitto in questa nuova avventura.

A parte gli utensili e le macchine tipiche del fai-da-te, quali strumenti di lavoro utilizzi? Che software ed hardware in particolare?

Come mio background mi sono ritrovato a fare anche il DJ e quindi ho conosciuto, grazie alla musica, il sistema Apple con l'acquisto del mio primo MacBook Pro nel 2010. Questo mi ha aperto un mondo soprattutto con l'editing video con Imovie, poi il passo al Mac successivo è stato d'obbligo con il nuovo Macbook pro Touch Bar e con final cut pro. Per quanto riguarda le riprese video ho fondato la mia fortuna su due iPhone corrispettivamente 5 e poi 7 (a breve prenderò una macchina seria).
Per quanto riguarda il web utilizzo i tool più comuni nell'ambito: come Active Campaign, Teachble, Canva ecc.

So che ti sei appassionato al web marketing, che divori libri sull'argomento e cerchi di imparare sempre più. Riesci ad applicare ciò che apprendi al tuo canale ed alla tua community o hai altri metodi personali per gestirli?

Assolutamente sì! Tutto quello che sto imparando dalle varie letture e vari corsi acquistati mi ha aiutato tantissimo, anche nel lancio del mio primo infoprodotto "Il corso di saldatura di principianti" con un open rate del 90% nell'email marketing e 0 Refund nell'acquisto del corso.

Gestire un canale youtube richiede, a differenza di quanto si possa pensare, molte capacità e in particolare occorre almeno:
- conoscere ciò di cui si parla;
- essere in grado di fare montaggi video;
- essere un buon comunicatore;
- saper gestire il proprio pubblico;
- avere almeno infarinature base di makerting;
- avere tempo a disposizione e pazienza.

Quali di questi aspetti è più importante per te e quanto tempo dedichi alle varie fasi realizzative?

Io ho scelto come linea editoriale del canale già da tempo quella di "saper gestire il proprio pubblico" perchè voglio avere contatto diretto con il mio pubblico.

Vi faccio un esempio: ho aperto il canale da più di 3 anni e mezzo e, come è logico che sia, nel mio settore -il fai da te- sono arrivati altri amici con altri canali che hanno superato il mio numero di iscritti. Questo non mi tocca perchè ho costruito la mia community durante gli anni e l'ho nutrita tantissimo, con risultati eccezionali.

A cosa stai lavorando in questo momento?

Logicamente il canale ormai prende tutto il mio tempo (anche quello festivo!!!), ma sono contento perché faccio ciò che mi piace. Sto preparando il secondo lancio del mio corso, per mettere in pratica tutto quello che ho imparato negli ultimi mesi.

Qual è il tuo prossimo obiettivo?

Il mio prossimo obiettivo è continuare il lavoro che sto facendo e realizzare i miei sogni. Proprio in questo periodo sono stato invitato ad un evento, dove ci saranno i migliori youtubers mondiali del fai da te.

Grazie Giuseppe per aver condiviso la tua esperienza con noi ed in bocca al lupo per tutto.

Grazie a Voi per esservi interessati alla mia storia. :-)



Esegui il login con un social network
oppure Inserisci i tuoi dati
0 commenti pubblicati

Articoli correlati

Immagine: Un sito web fatto su misura

Un sito web fatto su misura

Leggi cosa rende differente e migliore un sito web aziendale creato su misura da uno pubblicato con un modello standard acquistabile a poco prezzo.

Immagine: L’importanza della web analytics

L’importanza della web analytics

Hai mai sentito parlare di Web Analytics? Leggi e scopri il concetto di analisi dei dati e perché è importante per la salute del tuo sito.

Immagine: Quando il tuo e-commerce fa fuggire il cliente

Quando il tuo e-commerce fa fuggire il cliente

Scopri quali lacune potrebbe avere il tuo sito di commercio elettronico e come evitarle per ispirare fiducia nei tuoi clienti.

Immagine: Come creare contenuti testuali

Come creare contenuti testuali

Sai come creare un contenuto testuale per il tuo blog aziendale? Leggi questa piccola guida con alcuni suggerimenti per scrivere un buon articolo.

Tutti gli articoli

Parlaci del tuo prossimo progetto

Ci piacerebbe parlare con te dei tuoi nuovi progetti
e aiutarti a realizzarli con successo

Contattaci senza impegno!

Promozione online

contattaci per un preventivo web marketing
Promozione sito web

Passa in una delle nostre sedi, ti offriremo un caffé e una soluzione adatta a te. Senza nessun impegno

© Copyright 2017 Ueppy Srl - Via Farnese 16, Pico | P.Iva 02682300609
Numero REA FR - 170067 - C.s. € 10.000,00 | Pec:

Privacy Policy